Le scuole NON paritarie

Le scuole NON paritarie

L’articolo 33 della Costituzione consente a enti e privati di istituire scuole e istituti di educazione. Tra queste scuole, definite non statali, rientrano le scuole NON paritarie.
Le scuole non paritarie sono scuole private iscritte in elenchi regionali aggiornati ogni anno.
La regolare frequenza della scuola non paritaria da parte degli alunni costituisce assolvimento dell’obbligo di istruzione, ma esse non possono rilasciare titoli di studio aventi valore legale né attestati intermedi o finali con valore di certificazione legale.
Pertanto gli studenti devono sostenere un esame di idoneità al termine di ogni percorso scolastico oppure se vogliono trasferirsi in una scuola statale o paritaria.
I requisiti necessari per l’iscrizione negli elenchi regionali delle scuole non paritarie sono:

  1. Un progetto educativo e la relativa offerta formativa, conformi ai principi della Costituzione e all'ordinamento scolastico italiano, finalizzati agli obiettivi generali e specifici di apprendimento correlati al conseguimento di titoli di studio (tranne che per la scuola dell'infanzia);
  2. La disponibilità di locali, arredi e attrezzature conformi alle norme vigenti in materia di igiene e sicurezza dei locali scolastici, e adeguati alla funzione, in relazione al numero degli studenti;
  3. L'impiego di personale docente e di un coordinatore delle attività educative e didattiche forniti di titoli professionali coerenti con gli insegnamenti impartiti e con l'offerta formativa della scuola, e l'impiego di idoneo personale tecnico e amministrativo;
  4. Alunni frequentanti, in età non inferiore a quella prevista dai vigenti ordinamenti scolastici, in relazione al titolo di studio da conseguire, richiesta per gli alunni delle scuole statali o paritarie.

Il costo della scuola non paritaria è interamente sostenuto dalla retta richiesta alla famiglia.
Nell'anno scolastico 2019/2020 erano iscritti all'albo regionale dell'ufficio scolastico regionale per l'area metropolitana di Genova due istituti:
La scuola d'infanzia Santa Elisabetta
L'Istituto S.Andrea con un'offerta formativa conforme al Liceo scientifico sportivo.