ll Premio nazionale Nati per Leggere, giunto alla XII edizione, ha presentato anche per il 2021 la nomina dei finalisti per i libri partecipanti nelle categorie 6-18 mesi, 18-36 mesi e 3-6 anni della sezione "Nascere con i libri".
La sezione "Nascere con i libri" premia i migliori libri editi o inediti in Italia ed è suddivisa in tre diverse categorie, corrispondenti a tre diverse fasce di età e di sviluppo del bambino: “Il primo libro” per libri cartonati che risultino adatti alle capacità manipolative, percettive e cognitive di bambini tra i 6 e i 18 mesi di età; libri o albi illustrati per bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi; libri o albi illustrati per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
La giuria della XII edizione del Premio è presieduta da Angela Dal Gobbo, esperta di illustrazione e letteratura per l’infanzia, membro dell’Osservatorio editoriale NpL. Insieme alla Presidente altri undici membri con professionalità e competenze trasversali (la Vicepresidente Katia Rossi, Domenico Bartolini, Marnie Campagnaro, Stefania Lanari, Flavia Manente, Maria Teresa Martinengo, Fernanda Melideo, Patrizia Musco, Caterina Ramonda, Giuseppina Rio, Elena Scotti) sono stati chiamati a esprimere la propria valutazione su una rosa di 180 libri candidati.
Ecco i titoli finalisti:
FASCIA D’ETÀ 06-18 MESI
Fiori di Hervé Tullet, Franco Cosimo Panini
La mia giornata di Raffaella Castagna, Lapis
FASCIA D’ETÀ 18-36 MESI
Cosa dice piccolo coccodrillo di Eva Montanari, Babalibri
La torta è troppo in alto di Susanne Strasser, Terre di mezzo
Tutti a nanna di Iris de Moüy, Fatatrac
FASCIA D’ETÀ 3-6 ANNI
Domenica di Fleur Oury, Edt-Giralangolo
In 4 tempi di Bernadette Gervais, L’Ippocampo
Piccolo in città di Sydney Smith, Orecchio Acerbo
IN ALLEGATO LA LOCANDINA
SEGNALIBRO FINALISTI - a cura del Comune di Ravenna-Assessorato alla Cultura Istituzione Biblioteca Classense di Ravenna