L'orientamento per ragazzi con BES o con Disabilità

29/05/2020

#Progettiamocilfuturo, in collaborazione con Città metropolitana e con l'ufficio scolastico regionale promuove due Workshop Genitori dal titolo "Il progetto di vita e la scelta della scuola".
martedì 9 giugno alle ore 18 il seminario si concentrerà sulle esigenze specifiche dei ragazzi con disabilità.
giovedì 11 giugno alle ore 18 il seminario si concentrerà sulle esigenze specifiche dei ragazzi con Bisogni educativi speciali.

Sono seminari a più voci che intendono dare un quadro della normativa e gli strumenti a disposizione delle famiglie, dei problemi e delle soluzioni che si affrontano in questo importante passaggio della vita.
La scelta del percorso formativo è un passo important e delicato nella vita di ognuno.
La normativa ha introdotto l'idea del "Progetto di vita" che è innanzitutto un «pensare» in prospettiva futura, o meglio un pensare doppio, nel senso dell’«immaginare, fantasticare, desiderare, aspirare, volere…» e contemporaneamente del «preparare le azioni necessarie, prevedere le varie fasi, gestire i tempi, valutare i pro e i contro, comprendere la fattibilità…
I seminari sono rivolti prioritariamente ai genitori dei ragazzi e delle ragazze attualmente nelle classi seconda e prima della scuola secondaria di primo grado ed a quelli con figli nel ciclo precedente.
Nei Collegamenti a lato della pagina è disponibile il link per iscriversi

PDF icon Volantino dell'incontro303.34 KB
09/06/2020