La scuola di robotica di Genova presenta on line Il contest Nao Challenge 2021:un percorso didattico sviluppato attraverso lo strumento del contest, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di accrescere la conoscenza dei giovani nell'impiego della robotica umanoide attraverso lo sviluppo di software da utilizzare in situazioni plausibili e verosimili per divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio.
La Nao Challenge è stata organizzata per la prima volta in Italia nel 2015 da Scuola di Robotica in collaborazione di SoftBank Robotics e CampuStore.
Durante la competizione gli studenti possono acquisire capacità indispensabili in ambito professionale e aziendale tra le quali:
- capacità di problem solving, organizzative e di cooperazione.
- competenze tecniche e di programmazione.
- creatività e capacità di comunicazione.
- capacità di orientarsi tra le professioni e carriere promettenti.
Per prendere parte al concorso, non è necessario che la scuola possieda il robot umanoide. Tutte le squadre possono usufruire di un software di simulazione e, durante l’anno scolastico, hanno la possibilità di testare a turno il loro programma su un robot Nao messo a disposizione dagli organizzatori attraverso una rete di hosting.
Le prove sono diverse per ogni edizione con l’obiettivo di stimolare gli studenti ad esplorare le potenzialità dei robot umanoidi nei diversi settori della realtà quotidiana. Per il 2021 è stata scelta la conoscenza, promozione e tutela del patrimonio culturale.
Martedì 22 luglio alle ore 17.00 ci sarà la presentazione in diretta streaming del contest 2021.