Masone, Villa Bagnara - Centro visite Parco del Beigua, 13 maggio 2022 - ore 21.00 - Presentazione del libro: "La guerra di Ciuta" di Tomaso Pirlo e Piero Ottonello

04/05/2022

Venerdì 13 maggio alle ore 21 presso il salone del Centro Visite del Parco Beigua presso Villa Bagnara a Masone si terrà la presentazione del libro “La guerra di Ciuta” (Il Portolano) presenti gli autori Tomaso Pirlo e Piero Ottonello.

Il testo è basato sul diario di Ciuta Risso, al secolo Bartolomeo Ottonello, originale figura di ciabattino itinerante afflitto da sordità che fra il 1940 e il 1946 ha tenuto nota degli avvenimenti relativi alla guerra, all’occupazione tedesca e all’immediato dopoguerra nel territorio compreso tra Masone e Voltri.
Un periodo durante il quale in zona si sono consumati rastrellamento della Benedicta e almeno due stragi compiute per rappresaglia dai nazisti (il Turchino e villa Bagnara), oltre ad altri episodi di sangue minori ma non meno tragici, avvenuti sia prima che dopo la Liberazione.
Il tutto raccontato con una scrittura sgrammaticata e contorta a tratti incomprensibile, ma efficacissima.
Il testo è corredato da foto d’epoca in gran parte inedite e la presentazione sarà preceduta dal filmato RAI “Ciuta. Diario di un uomo da ridere” a suo tempo realizzato con la regia di Marisa Gazzo.

Evento organizzato dall'Associazione Amici Museo di Masone in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

Info: Comune di Masone, 010 926003

13/05/2022