Mignanego, Biblioteca comunale - venerdì 17 febbraio 2023 - ore 17.30 - Presentazione del saggio "Raccontare la guerra" di Walter Fochesato

14/02/2023

Venerdì 17 febbraio alle ore 17.30 il Prof. Walter Fochesato presenterà il saggio "Raccontare la guerra" (Interlinea) presso la Biblioteca di Mignanego.

A dialogare con l’autore, Donatella Curletto del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova.

Walter Fochesato è fra i maggiori esperti di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione. Da molti anni è coordinatore redazionale del mensile «Andersen». Insegna al dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova e all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Per Interlinea ha pubblicato, fra l’altro: Le pubblicità di Natale che hanno fatto epoca (2017) e Il campanile scocca la mezzanotte santa. Le poesie di Natale che abbiamo letto a scuola (2018).

«La presa di coscienza del “non senso” della guerra credo che passi attraverso l'esame delle guerre stesse e non in una debole e sovente noiosa perorazione attorno alla pace» si legge in questo saggio aggiornato che offre un'ampia ricostruzione di come il tema della guerra sia entrato nei libri per bambini e ragazzi. Da Cuore a Il piccolo alpino, passando per la Grande Guerra, le tragiche guerre del fascismo e l'Olocausto, fino a giungere ai conflitti dei nostri giorni.

È gradita la prenotazione, telefonica (010 7720477) o alla email indicata.

17/02/2023