Nasce Spazio Young, una novità assoluta nella storia del Palazzo, che permetterà alla biblioteca centrale di Milano di aprire finalmente le porte a tutti i cittadini secondo una visione moderna di Sistema Bibliotecario, di cui Sormani è parte importante.
La nuova sezione bambini e ragazzi, dedicata ad un’utenza da 0 a 18 anni e a scaffale aperto, si inserisce in un progetto ben più ampio di riorganizzazione che coinvolge tutti i servizi offerti, con l'intento di renderli più funzionali e in linea con i tempi e le necessità dei nuovi pubblici.
Spazio Young è ospitato nelle due sale del piano terra che - tra il 1945 e il 1950 - furono l’ufficio di Elda Scarzella, fondatrice di quel Villaggio della Madre e del Fanciullo che prese vita nel giardino della biblioteca per accogliere madri in condizioni svantaggiate, bimbi orfani o ragazze profughe straniere.
Con la scelta di offrire proprio queste stanze - e il relativo affaccio sul giardino - ai bambini e ai ragazzi di Milano, la biblioteca vuole mantenere vivo il rapporto con la storia di un edificio che, al di là della sua algida apparenza, è stato luogo di una delle tante vicende cittadine che fanno onore a Milano.
Gli ambienti sono caratterizzati da spazi luminosi e accoglienti, impreziositi da affreschi antichi e ravvivati da materiali e complementi d’arredo colorati e a misura di bambini e ragazzi, che creano un interessante contrasto con gli ambienti austeri di Sormani. Qui si scopre anche una piccola sorpresa: la libreria Bookatti, creata dai ragazzi della falegnameria del carcere minorile Beccaria e donata alla biblioteca proprio per questa occasione.
Lo Spazio Young propone un patrimonio composto da titoli e autori riconosciuti come eccellenze della letteratura per l'infanzia; da titoli in sintonia con gli ambiti vocazionali della Sormani (diritto, arte, musica); da titoli a rischio di scomparsa e che quindi – in affinità con la vocazione alla conservazione - vanno salvati conservandone almeno una copia (censurati, fuori catalogo, classici del ‘900 o anteriori). Gli scaffali aperti ospitano novità editoriali, vetrine tematiche, mostre ed esposizioni del patrimonio di letteratura per l’infanzia.
A breve, la sezione sarà dotata di ampi spazi conservativi dedicati al patrimonio storico e ai fondi librari di letteratura per l’infanzia, con l’obiettivo di valorizzare la peculiarità delle raccolte sormaniane e del sistema bibliotecario di Milano, tra cui ricordiamo il Fondo RAF e il Fondo Denti.
Le iniziative offerte al giovane pubblico sono innanzitutto quelle sposate dal Sistema bibliotecario di Milano. Con l'apertura delle sale, ad esempio, Sormani entra a far parte della rete lombarda di NpL diventandone Presidio diffuso e accogliendo da gennaio una serie di incontri pensati per i bambini da 0 a 3 anni.
Tra gli obiettivi del nuovo Spazio Young c’è anche quello di rendere Palazzo Sormani un luogo dove fare rete tra tutti coloro che hanno fatto della letteratura per bambini e ragazzi una professione e dove offrire occasioni culturali, che nascano magari da un pensiero rivolto ai bambini o ai ragazzi ma che sappiano attrarre e incuriosire anche gli adulti.
A cura di Barbara Traversi
Sezione Bambini e Ragazzi
Direzione Cultura | Area Biblioteche
Palazzo Sormani, Corso di porta Vittoria, 6 - 20122 Milano
tel. 02884 63380
Allegato | Dimensione |
---|---|
Articolo Repubblica 9 gennaio 2023 | 145.46 KB |