MONTE DI PORTOFINO MONTE DEI BAMBINI - Santa Margherita Ligure - 27 maggio 2021

25/05/2021

Monte di Portofino Monte dei Bambini - 27 maggio 2021 - Santa Margherita Ligure, Via Marinai d'Italia n. 2 (piazzale Santuario N.S. del Carmine) - dalle ore 9:30 alle 12:30

Manifestazione organizzata dal Comune di Santa Margherita Ligure
in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Secondaria G. Caboto di Chiavari e UNICEF, con il patrocinio della Regione Liguria, dei Comuni di Portofino e Camogli e del Parco di Portofino.

La Biblioteca Comunale di Santa Margherita Ligure, Punto Unicef del Tigullio Occidentale, da anni organizza e promuove iniziative sui diritti dei bambini e degli adolescenti, coinvolgendo le scuole locali ed altri Enti e associazioni attraverso progetti mirati. Quest’anno, in occasione del 30. anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, grazie all’entusiastica adesione da parte della Dirigente Scolastica Paola Leonide Ardau dell’Istituto di Istruzione Secondaria G. Caboto, dei professori e degli studenti, che ringraziamo, siamo riusciti a realizzare il progetto “Monte di Portofino Monte dei Bambini”, che ci gratifica e ci emoziona, e siamo orgogliosi di presentarvelo:

L’obiettivo perseguito in questi anni dai Servizi Bibliotecari è sempre stato quello di mettere i bambini e gli adolescenti al centro della nostra attenzione, ma soprattutto di ascoltare la loro voce, i loro bisogni, le loro necessità. Abbiamo quindi chiesto agli studenti di “mettere su carta” i loro pensieri, le loro emozioni i sentimenti, le ansie, le paure e le incertezze che hanno provato - e stanno provando ancora - in questo lungo periodo di pandemia che ha sottratto tempo prezioso alla loro adolescenza, privandoli dei loro fondamentali diritti e della libertà. Leggere i loro messaggi ed ascoltare le loro voci in italiano e nelle loro lingue originali - perché quella della scuola oggi è una realtà multietnica - è stato molto emozionante.

Dal materiale raccolto è già nato un video a cura dell’Ufficio Comunicazione del Comune di Santa Margherita Ligure e presto verrà stampato anche un libro a cura dei Servizi Bibliotecari, che sarà distribuito il 20 novembre prossimo, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
Il progetto è stato realizzato nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico in corso, periodo in cui i ragazzi seguivano le lezioni in DAD ma nonostante ciò vi hanno partecipato un centinaio di ragazzi. Anche da remoto è stato facile stabile con loro la giusta “connessione”!

Al progetto “Monte di Portofino Monte dei Bambini” hanno partecipato anche gli studenti delle classi ad indirizzo di grafica che hanno realizzato il disegno che è stato utilizzato per la locandina e tutto il materiale promozionale della Festa UNICEF che si terrà il 27 maggio a Nozarego, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anello escursionistico dedicato ai bambini e alle famiglie nel Parco di Portofino (interamente nel territorio di Santa Margherita).

Festa UNICEF e Inaugurazione sentiero nel Parco di Portofino

L'importante occasione dell'intitolazione del Monte di Portofino “luogo simbolo dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza” avvenuta il 21 novembre 2017 negli ideali dell'UNICEF, negli anni ha dato seguito a diverse iniziative organizzate dal Comune di Santa Margherita Ligure in collaborazione con UNICEF, le Scuole del territorio e il Parco di Portofino, patrocinate dai Comuni di Portofino e Camogli. Quest’anno, il 27 maggio - in occasione del 30. anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – verrà inaugurato, alla presenza del Consigliere Regionale Stefano Mai, il nuovo anello escursionistico di Nozarego dedicato ai bambini e alle famiglie negli ideali UNICEF (finanziato dalla Regione Liguria con i fondi PSR). Questo tracciato nasce dal recupero, ripristino e valorizzazione di una serie di sentieri esistenti del Parco di Portofino che formano un circuito di circa 4 Km, con arrivo e partenza dal Santuario di N.S. del Carmine di Nozarego (nel territorio di Santa Margherita Ligure). Lungo questo percorso si possono trovare aree attrezzate per godere della bellezza della natura e per fare delle attività all’aria aperta; inoltre in vari punti del sentiero sono state collocate 14 sculture lignee, raffiguranti gli animali del bosco, da scoprire e individuare durante il tragitto. Sarà una giornata in cui simbolicamente e materialmente i nostri ragazzi potranno uscire dai luoghi chiusi e tornare a stare insieme ai loro compagni, all’aria aperta, immersi nella bellezza naturalistica del Parco di Portofino.

La Manifestazione, organizzata dal Comune di Santa Margherita Ligure in collaborazione con l’UNICEF Regionale, l’Istituto di Istruzione Secondaria G. Caboto - con il patrocinio della Regione Liguria, dei Comuni di Portofino e Camogli e del Parco di Portofino - è rivolta alle scuole locali e vede la partecipazione di una rappresentanza degli studenti dell’Istituto Caboto e di alunni dell’Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure. Oltre alle autorità locali, saranno presenti per l’importante occasione, il Presidente regionale UNICEF Franco Cirio, l’artista Alessia Cotta Ramusino, ambasciatrice UNICEF e l’attore e regista Pino Petruzzelli.

Programma della Giornata:

ore 9:30 - Ritrovo Piazzale Santuario Ns. Signora del Carmine di
Nozarego – via Marinai d’Italia n. 2 a Santa Margherita Ligure

ore 10:30 - Saluti delle Autorità e lettura dei messaggi degli
studenti dell’Istituto “G. Caboto” di Chiavari.

ore 11:30 – Inaugurazione del nuovo anello escursionistico nel
Monte di Portofino - realizzato con il contributo della Regione
Liguria - e percorso del sentiero.

ore 12:30 – Conclusione della Manifestazione e rientro a scuola.

27/05/2021