Neet Working Tour Italia arriva a Genova

14/04/2022

Il 20 e 21 Aprile, in piazza De Ferrari (Genova) arriva il progetto promosso dal Ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale.
Verrà allestito un vero e proprio villaggio dedicato ai giovani, dove i partecipanti potranno seguire le diverse attività in programma, ricevere informazioni e assistenza, e confrontarsi con le numerose realtà (istituzionali, commerciali e del terzo settore) che sostengono l’iniziativa.

20 APRILE
16.00 – 16.30 Presentazione dell’evento e delle attività che animano il villaggio del Truck Tour alla presenza di un rappresentante del Dip. Politiche Giovanili e Servizio civile universale, del Comune e di ANG
16.30 – 18.00 Attività negli Stand con consulenze individuali e/o presentazioni per piccoli gruppi, testimonianze degli operatori del Servizio civile universale
16.30 – 18.00 stand Orientamenti con il test per scoprire le proprie softskills: i giovani potranno fare un test per un orientamento consapevole al percorso di studi. Un esperto guiderà i ragazzi al test facendo scoprire le proprie soft skills, le attitudini, lo stile di lavoro e i propri punti di forza. Il test può aiutare i ragazzi a valutare i percorsi formativi e professionali più rispondenti alle proprie caratteristiche e sviluppare strategie di miglioramento e crescita personale.
18.00 – 20.00 Evento di animazione culturale in collaborazione con la Regione e il Comune, alla presenza della Ministra Fabiana Dadone

21 APRILE
10.00 – 12.00 Iniziative con gli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Superiori
10.00 – 14.00 stand Orientamenti con il test per scoprire le proprie softskills: i giovani potranno fare un test per un orientamento consapevole al percorso di studi. Un esperto guiderà i ragazzi al test facendo scoprire le proprie soft skills, le attitudini, lo stile di lavoro e i propri punti di forza. Il test può aiutare i ragazzi a valutare i percorsi formativi e professionali più rispondenti alle proprie caratteristiche e sviluppare strategie di miglioramento e crescita personale.

Saranno presenti:
Dipartimento per le Politiche Giovanili – portale Giovani2030, iniziative Anno europeo, Carta giovani
Servizio Civile – informazioni delle attività in Italia e all’estero e testimonianza dei ragazzi volontari di progetti sul territorio
ANPAL – informazioni relative a progetto garanzia giovani, centri per l’impiego ed altre opportunità di formazione sul territorio
ANG – informazioni su programmi di studio per l’Europa e corpo di solidarietà europeo
ANG Radio – interviste, musica e intrattenimento vario
Fondazione Vodafone e partner G2030 – opportunità per la formazione e l’orientamento
Partner territoriali Confcommercio, Confindustria, Confartigianato, associazioni di categoria
servizi di Regione Liguria per i giovani
stand Orientamenti

Il truck, inoltre, ospiterà la stazione radiofonica ANG In Radio che seguirà tutte le tappe del tour offrendo ai giovani presenti la possibilità di raccontarsi e a quanti seguono on line l’iniziativa di vivere e condividere l’esperienza.

Come partecipare al NEET Working Tour

L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti, l’evento è riservato ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni; per avere accesso a tutte le attività, è necessario iscriversi compilando il form
raggiungibile dalla pagina collegamenti

il progetto promosso dal Ministro per le Politiche giovanili in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale.