NpL Liguria - Genova-Certosa, Casa di Quartiere 13D, mercoledì 19 ottobre, ore 16.30 - Incontro di letture in ricordo di Daniela Mambelli: "Pagine leggère, léggere è una danza"

18/10/2022

Nati per Leggere Liguria, con il patrocinio della sezione ligure dell'Associazione Italiana Biblioteche e in collaborazione con: Comune di Genova, Municipio V Valpolcevera, Casa di Quartiere di Certosa 13D, Biblioteca Cervetto, Un Villaggio per crescere - Genova, Coop. sociale Ascur

organizza, alle ore 16.30, presso la casa di Quartiere 13D di Genova - Cerosa, via Certosa 13 - D, un incontro di letture per bambini (3/6 anni) e famiglie - in ricordo di Daniela Mambelli, dal titolo:

"Pagine leggère, léggere è una danza"

---
Daniela Mambelli nasce a Genova Rivarolo il 3 aprile del 1955 insieme a Paolo, il fratello gemello.
Frequenta le scuole medie e il liceo scientifico e si iscrive a Biologia che abbandona nonostante le manchino soltanto tre esami per laurearsi.
Agli inizi degli anni Ottanta entra nel Comune di Genova e per diversi anni si occupa di bambini collaborando con le maestre della Scuola per l’Infanzia "Primavera" di Begato.
Nel 1994 ottiene il trasferimento alla Biblioteca Cervetto dove lavora fino al 2020. Alla Cervetto diventa il punto di riferimento per le maestre e i bambini della Valpolcevera (è la referente della Sala Ragazzi).
Numerose le iniziative, i laboratori e gli incontri da lei svolti per le scuole e le letture ad alta voce per i più piccini nell’ambito del progetto Nati per Leggere Liguria, riuscendo, anche in ristrettezze economiche, a stampare le locandine e coinvolgendo la rete di conoscenze dell’intera vallata (Rivarolo, Bolzaneto e Pontedecimo).
Dal 2013 è presidente del gruppo di danze della tradizione popolare DANZ.A.R.E. (Danza, Attività, Ricerca, Educazione) di Sestri Ponente.
Un male incurabile la porta via il 15 ottobre del 2021 lasciandoci attoniti nonostante la sua grande resistenza e la serena accettazione della malattia.
----

L'incontro è gratuito ma è necessario prenotare. E' gradita la presenza degli amici di Daniela che vogliano partecipare all'incontro per ricordarla!

INFO e prenotazioni: Biblioteca Cervetto - 010 5577730 - email indicata