Ogni istituzione scolastica è tenuta a redigere entro il mese di giugno di ogni anno il proprio Piano Annuale dell'Inclusione (PAI).
Il PAI è un documento autonomo, ma ricompreso per larga parte nel Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF).
Definisce le modalità per l'utilizzo coordinato delle risorse nel rispetto del principio di accomodamento ragionevole.
Un documento che ogni scuola redige e che è utile per raccogliere informazioni utili per la scelta della scuola dove iscrivere uno specifico studente con BES,
Nella prima parte il Piano descrive:
- quanti studenti con BES non presenti nella scuola e per quali tipologie di BES
- le risorse professionali specifiche,
- il coinvolgimento dei docenti curricolari,
- il coinvolgimento del personale Ata,
- il coinvolgimento delle famiglie,
- il coinvolgimento del territorio.
Viene presentata un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell'anno appena trascorso.
Nella seconda parte del Piano viene proposta un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola per l'anno scolastico in partenza da settembre.
E' un documento da approfondire per comprendere come il singolo Istituto affronti la tematica dell'inclusione e quale sia stata la sua storia recente.