#Progettiamocilfuturo - Incontri di formazione

02/09/2019

Da molti anni è in atto in Liguria una forte collaborazione in materia di Orientamento fra Regione Liguria, USR Liguria, Città Metropolitana di Genova, Province Liguri, Università, Camere di Commercio, Associazioni di Categoria e Associazioni Datoriali.
Questa cooperazione inter-istituzionale ha consentito agli studenti liguri di poter fruire di opportunità strutturate e innovative nel solco delle quali si colloca il progetto oggetto della presente nota congiunta.

Regione Liguria, attraverso ALiSEO, offre a tutti gli studenti liguri “#Progettiamocilfuturo”, progetto che promuove attività di orientamento a partire dall’ultimo anno della scuola primaria fino all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, proponendo attività specifiche sia per il sistema di istruzione che per quello della formazione professionale. Il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e sarà disponibile per i prossimi due anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021.

Il percorso, frutto dell'esperienza maturata attraverso le sperimentazioni realizzate negli scorsi due anni scolastici, propone sia attività guidate da realizzarsi in aula, sia attività con esperti, testimonial e visite in azienda.
Le attività proposte, all’interno della guida per il docente, sono degli spunti che potranno essere adattati e modificati a seconda dei diversi contesti, delle diverse esigenze e delle necessità che i docenti stessi, veri conoscitori dei propri alunni, ravvedranno.

La partecipazione a #progettiamocilfuturo non comporta alcun onere amministrativo a carico delle scuole, né la rendicontazione delle attività svolte. Agli istituti aderenti verrà unicamente chiesto di collaborare al monitoraggio del progetto tramite una semplice attestazione delle attività svolte, e la compilazione di brevi questionari da parte di docenti, studenti e genitori.

Gli Istituti e gli Enti interessati sono pregati di segnalare il proprio interesse ad aderire all'iniziativa, inviando il modulo allegato alla presente all’indirizzo adesioni@progettiamocilfuturo.it

Le attività realizzate nell'ambito del progetto potranno essere riconosciute agli studenti del triennio nel computo delle ore utilizzate per acquisire Competenze trasversali per l’Orientamento, per un massimo di 20 ore per studente per ciascun anno scolastico.

A partire da settembre saranno organizzati incontri di formazione per i docenti, riconosciuti come attività formative per il personale docente, art. 1 c. 124 della legge 107/2015 e ai sensi del DM 797/2016 (Piano nazionale di formazione del personale docente per gli anni scolastici 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019).

Per ogni ulteriore informazione, lo staff di progetto è a vostra disposizione via mail all’indirizzo scuole@progettiamocilfuturo.it o al numero 010 2491 322