Quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese (indagine mensile)

29/07/2019

A partire dal 2017 l’indagine Excelsior, realizzata dall'Unione Italiana delle Camere di commercio in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e con l'Unione Europea, è diventata mensile.
L'orizzonte previsivo dell'indagine è trimestrale e con un aggiornamento disponibile entro la fine del primo mese del trimestre di previsione.
Il sistema Excelsior ricostruisce, attraverso un'indagine mensile, il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese, svolgendo un’indagine campionaria che coinvolge circa 100.000 soggetti di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni, analizzati a livello provinciale e regionale.
Per ogni impresa vengono rilevati i programmi di assunzioni di personale dipendente per i tre mesi successivi e le relative uscite (per pensionamenti, scadenze di contratto, ecc.).
Per le assunzioni sono raccolte informazioni analitiche sulle caratteristiche del personale che l'impresa intende acquisire.

In allegato si troveranno le previsioni delle imprese dei fabbisogni professionali e formativi espressi per la provincia di Genova nel mese di LUGLIO 2019.

PDF icon 190728Excelsior lug_set_2019.pdf439.54 KB