Il Centro del Sistema Bibliotecario (CSB) ha predisposto nel tempo le seguenti rassegne bibliografiche per bambini e ragazzi che mette a disposizione del sistema bibliotecario metropolitano, ogni rassegna può venire richiesta per un periodo e sarà messa a disposizione della biblioteca interessata e del suo territorio.
Si consiglia di ospitare le rassegne in esposizione per almeno due settimane.
E’ bene che ogni biblioteca faccia - prima dell’allestimento - una ricognizione sul suo posseduto, così da preparare adeguatamente l’iniziativa e arricchirla, anche coinvolgendo eventualmente gli insegnanti e le scolaresche per l’allestimento e le iniziative collegate. I volumi in esposizione non possono essere prestati agli utenti, ma utilizzati dal personale delle biblioteche per l’esposizione, gli incontri di presentazione, letture, visite guidate alle scolaresche, nonché per aggiornamento dei bibliotecari.
E’ auspicabile un calendario unico e coordinato fra biblioteche di uno stesso territorio.
Su prenotazione è possibile organizzare nella propria biblioteca un incontro di approfondimento - abbinato alla rassegna - per insegnanti e/o di lettura, a cura di Donatella Curletto.