Rientro a scuola in sicurezza! Formazione per il personale scolastico

03/09/2020

Regione Liguria d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale ha avviato degli interventi a supporto di scuole e famiglie in vista del rientro a scuola realizzati da #Progettiamocilfuturo.
L'obiettivo è fornire supporto dal punto di vista psicologico/emotivo e dal punto di vista di igiene, corretti stili di vita e buone norme comportamentali.
Il progetto prevede due linee di interventi una per il personale scolastico ed una per le famiglie.
Per il personale scolastico viene organizzato un corso, composto da due moduli da 5 ore ciascuno, che prevede una parte teorica e di alcune esercitazioni
E’ possibile iscriversi al corso completo o partecipare a uno solo dei due moduli, in base alle esigenze formative.
Tra i docenti ci saranno rappresentanti dell’Ordine degli Psicologi, delle associazioni di psicologia dell’emergenza, accreditate presso il Dipartimento di Protezione Civile, e dei quattro ordini provinciali delle Professioni Infermieristiche.
Il programma, soggetto ad aggiornamenti via via che verranno definite le regole per il rientro prevede le seguenti tematiche.

Primo incontro – tematiche emotive:

• Il concetto di resilienza
  • Ascolto e dialogo
  • Facilitare l’espressione emotiva e degli stati ansiosi
  • Facilitare l’elaborazione dell’esperienza “lock-down” e del “rientro”
  • Strategie per individuare possibili “alert” e come gestire tali situazioni
  • Burn-out, strategie per riconoscerlo e prevenirlo

Secondo incontro – igiene e corretti stili di vita:

• Modalità di trasmissione del virus e quindi come si limita il rischio di contagio (essere consapevoli per poter informare gli studenti)
  • Lavaggio mani
  • Mascherina (come metterla, toglierla etc) - in base alle indicazioni che arriveranno
  • Distanziamento (cosa vuol dire, come si misura etc)
  • Approfondimento anche sui comportamenti da tenere e regole igieniche da osservare negli spazi/tempi comuni (mense, ricreazione, bagni, palestre, ingresso/uscita.)
  • Il comportamento sui mezzi di trasporto (dallo scuolabus dei piccoli al treno/bus di linea) che accompagna l'arrivo e l'uscita da scuola

Ulteriori informazioni si trovano al collegamento "Per Iscriversi"

Gli incontri di formazione per i docenti saranno riconosciuti come attività formative per il personale docente, art. 1 c. 124 della legge 107/2015. Per il personale ATA la partecipazione vale quale attività di formazione in servizio.