Robot Valley Genova a villa Bombrini dal 19 al 20 aprile

16/04/2024

Robot Valley Genova è un evento organizzato da RAISE Liguria con il Comune di Genova e la Regione Liguria, con il coordinamento di Università degli Studi di Genova, CNR e IIT.
Villa Bombrini, a Genova Cornigliano, ospiterà un incontri e talk, laboratori e demo robotiche, oltre a una mostra di opere dell’artista Massimo Sirelli.
La partecipazione a incontri, laboratori, dimostrazioni robotiche e l’accesso alla mostra romantici ROBOT sono gratuiti.
L'evento intende mettere in luce l’importanza della robotica e dell’intelligenza artificiale nella nostra società.
In Liguria sono presenti alcuni dei più grandi laboratori di ricerca robotica e di AI italiani, con programmi scientifici che esplorano la compresenza di macchine intelligenti accanto all’uomo per migliorare la qualità della vita, dell’ambiente e del lavoro. L’Ecosistema dell’innovazione RAISE, nell’evento Robot Valley Genova, mette in luce il ruolo strategico della Valpolcevera e del territorio ligure in questa materia e fa dialogare esperti e ricercatori provenienti da tutto il mondo sulle nuove frontiere dell’innovazione e del progresso tecnologico human centred.

INCONTRI E TALK
La due giorni d’incontri a Villa Bombrini, cuore dell’evento, si apre venerdì 19 alle ore 11.00 con il talk Robotics, Art and People – Robot Valley Genova, l’evento del progetto
RAISE che vedrà i saluti istituzionali del Sindaco di Genova Marco Bucci e della Coordinatrice Politiche Culturali della Regione Liguria Jessica Nicolini.

Nel pomeriggio, alle 14.00, iniziano gli approfondimenti che fanno dialogare esperti internazionali sulla relazione tra l’essere umano e l’essere artificiale. Nel panel L’uomo e i robot si esploreranno varie dimensioni di questo nuovo rapporto, con particolare riferimento alle interazioni fisiche e cognitive.

Alle 16:30, spazio al tema Ecorobotica: tecnologie innovative al servizio dell’ambiente.

Chiude la giornata, alle ore 18:00, l’incontro con l’artista Massimo Sirelli, intervistato da Maurizio Gregorini, direttore creativo di Robot Valley Genova.

La seconda giornata dell’evento inizia sabato 20 aprile alle ore 10.30 con un dialogo, I robot e l’intelligenza ﴾artificiale﴿, che vuole esplorare la dimensione dell’essere artificiale, il robot, inteso come entità che emerge dall’interazione tra la “mente” e il “corpo”.

Alle ore 15.00 il talk Città, persone e robot ospiterà due dialoghi‐intervista che approfondiranno da diversi punti di vista il motivo ispirazionale dell’evento.

LABORATORI
Robot Valley Genova prevede in cartello anche due fitte giornate di Laboratori e demo di robot, curati dai partner dell’ecosistema ligure per l’innovazione RAISE.
Sono in programma quattro laboratori in quattro sale diverse di Villa Bombrini, con inizio alle ore 10.00 – 11.30 – 14.00 – 15.30 di venerdì 19 e sabato 20 aprile, con il coordinamento attività didattiche a cura dell’Associazione Festival della Scienza e pensati per offrire al pubblico un vasto numero di esperienze ed accontentare il maggior numero di bambini possibile.
La mattina del 19 aprile è riservata alle Scuole del territorio mentre il resto della programmazione ﴾il pomeriggio di venerdì 19 e tutto il sabato 20 aprile﴿ è aperta anche ai singoli

La partecipazione ai laboratori è gratuita.
Per partecipare singolarmente ai laboratori, è consigliabile prenotare alle mail sotto indicate. utilizzando la mail "info" per visite singole e "scuole" per portare le classi

Il primo laboratorio ha titolo MEET AI – I tuoi primi passi nell’Intelligenza Artificiale e vuole condure i partecipanti in un percorso a tappe nell’Intelligenza Artificiale, dal machine learning alla matematica, dall’ottimizzazione alla computer vision, lungo il quale capire meglio come ragionano le macchine e che impatto hanno sulla nostra vita e
sull’ambiente.
si consiglia la partecipazione al pubblico dagli 11 anni in su.

Il secondo laboratorio, a cura dell’Istituto Italiano di Tecnologia e adatto a bambini dai 6 ai 10 anni, ha titolo Non si vede solo con gli occhi – Nuovi modi di guardare, con
tutti i nostri sensi e propone l’esperienza di mettersi nei panni delle persone cieche o ipovedenti, per capire come riescano a usare gli altri sensi per svolgere le attività
quotidiane e come la tecnologia venga in loro aiuto. Non ci sono limiti a ciò che si può fare, se troviamo attorno a noi strumenti e strategie accessibili.

Il terzo laboratorio è Robot polari – Alla scoperta del pianeta Terra con la robotica ed è curato da CNR – Istituto di Ingegneria del Mare, per un pubblico di età superiore agli 8 anni.

Il quarto laboratorio, a cura di Scuola di Robotica, sempre pensato per la fascia d’età 6/10 anni, s’intitola Lo zoo dei Robot – Impara a contare con il panda mTiny e l’ape Bluebot e vuole introdurre i bambini alla curiosità verso la programmazione.

DIMOSTRAZIONI ROBOTICHE
Per l’intera durata del palinsesto degli incontri e dei talk, venerdì 19 e sabato 20 aprile, nelle sale di Villa Bombrini si alterneranno dimostrazioni di robot a cura dell’Istituto
Italiano di Tecnologia e dell’Università di Genova che costituiranno un ulteriore touch point tra tema dell’evento e pubblico.
L’accesso alle demo robotiche è gratuito e non richiede prenotazione