Rossiglione, Biblioteca comunale "N. Odone" - venerdì 22 marzo 2024 - dalle ore 17 - "Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati"

19/03/2024

A Rossiglione, nella Biblioteca comunale "N. Odone", venerdì 22 marzo dalle ore 17 si tiene un incontro rivolto alle famiglie dei bambini fino ai sei anni che vedrà come ospiti, Donatella Curletto, bibliotecaria e Giuseppe Ghinelli, pediatra, referenti di Nati per Leggere Liguria.

In questa occasione saranno presentati alle famiglie l'ultima edizione della bibliografia Nati per Leggere: una guida per genitori e futuri lettori e il progetto Mamma Lingua, dedicato al sostegno della lettura precoce in lingua madre diversa dall’italiano.

Nell'occasione è ospitata nella Biblioteca di Rossiglione, fino al 9 aprile, anche una piccola selezione dalla rassegna libraria itinerante di quest'ultima edizione della Bibliografia 2023 (ottava edizione), a cura del CSB di Città Metropolitana di Genova. E' visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

Questo intervento si inserirà nella cornice della Giornata della Gentilezza ai nuovi nati, promossa a livello nazionale dal progetto Costruiamo Gentilezza. Insieme a un’ampia rete di comuni italiani, anche Rossiglione dà il benvenuto nella comunità alle nuove nate e ai nuovi nati del 2023.

Alla presenza del Sindaco Katia Piccardo, della Consigliera delegata Donatella Zunino e degli ospiti, a ogni bambina e bambino sarà fatto dono di una piantina, di una pergamena personalizzata e di un piccolo kit Nati per Leggere, con alcune informazioni utili alle famiglie per crescere con i libri e la lettura.

La giornata si concluderà con un breve rinfresco.

L’evento ha come duplice obiettivo la sensibilizzazione alla lettura già in età precoce, con un approccio e strumenti corretti e accattivanti, oltre all’occasione di far sentire accolte le nuove famiglie nella comunità, con un gesto simbolico ma concreto, che sostiene la gentilezza come valore chiave per una crescita sana e felice e per il futuro delle nuove generazioni.