Rossiglione (Ge), Biblioteca comunale "N. Odone", venerdì 27 gennaio, ore 16, Presentazione della nuova edizione del saggio di Walter Fochesato "Raccontare la guerra"

24/01/2023

Venerdì 27 gennaio alle ore 16 presso il salone della biblioteca comunale di Rossiglione in programma la presentazione libro “Raccontare la guerra”, di Walter Fochesato, edizioni Interlinea, 2022.

Un appuntamento che ben si inserisce nella Giornata della Memoria: saranno con noi l'autore del volume Walter Fochesato e Donatella Curletto, referente regionale Nati per Leggere e coordinatrice settore ragazzi per il Centro Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana.

Un’occasione unica per dialogare con l’autore, conoscere meglio il volume e ascoltare alcuni brani letti da Donatella Curletto. Un momento per riflettere insieme.

Il saggio offre un'ampia ricostruzione di come il tema della guerra sia entrato nei libri per bambini e ragazzi: “La presa di coscienza del “non senso” della guerra credo che passi attraverso l'esame delle guerre stesse e non in una debole e sovente noiosa perorazione attorno alla pace” scrive proprio Walter Fochesato.

Scopriremo insieme a Walter, fra i maggiori esperti di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione, la migliore bibliografia per spiegare ai bambini e ragazzi questa realtà tanto concreta quanto terribile e spesso incomprensibile.

Per info: email indicata.

27/01/2023
Video: