SULLE ORME DI ABRAMO
Venerdì 20 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.00
Ingresso libero
Venerdì 20 dicembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Civica “A. e A. Vago” di Santa Margherita Ligure in Via Cervetti Vignolo n. 25 si terrà l’incontro con Franco Guarino, esploratore e reporter, collaboratore RAI e ONU, dal titolo “Sulle orme di Abramo”. A seguire il brindisi augurale per le festività natalizie.
Franco Guarino in occasione del Giubileo del 2000, in un viaggio di 5000 Km, ripercorse le piste bibliche in Medio Oriente, realizzando un reportage dal titolo “Sulle orme di Abramo”, il padre delle tre religioni monoteiste (Ebraica, Cristiana e Islamica). Egli partì dall’Iraq (Ur dei Caldei) risalendo Tigri, Eufrate, Nilo e Giordano e attraversando Libano, Giordania, Siria, Israele, Egitto e Palestina, arrivò fino a Hebron, dove si trova la tomba dei patriarchi. Durante il suo viaggio Guarino fece sosta in Anatolia, ad Harran – città turca al confine siriano – località dove molta popolazione viveva nei trulli, simili a quelli che si trovano in Puglia. Questo reportage all'epoca venne trasmesso dai servizi speciali Rai, TG1 e altre reti TV e ne venne fatta conservare una copia in Vaticano da papa Giovanni Paolo II.
Molto affascinante è l’ipotesi di Guarino sull’origine anatolica della civiltà dei trulli e della presenza ebraica in Puglia dopo l'anno mille.
Iniziativa organizzata dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure con il patrocinio del “Bacherontius” periodico di attualità, cultura, politica e satira diretto da Marco Delpino
Allegato | Dimensione |
---|---|
Locandina "Sulle orme di Abramo" | 338.73 KB |