Da venerdì 27 ottobre, alle 16:30, nella Biblioteca Civica “A. e A. Vago” di via Cervetti Vignolo a Santa Margherita Ligure, si terrà un ciclo di conferenze dal titolo “Le Neuroscienze a piccoli passi” a cura dello psicologo Simone Loprete con ingresso libero e gratuito.
Gli incontri hanno un taglio divulgativo e sono rivolti a insegnanti, educatori, genitori, nonni e tutti coloro che avranno il piacere di partecipare.
Programma:
Venerdì 27 ottobre, dalle 16:30 alle 18:00 - “Attenzione e funzioni esecutive: cosa sono e perché sono importanti nella vita di tutti i giorni. É possibile allenare l’attenzione?”
Venerdì 10 novembre, dalle 16:30 alle 18:00 - “Funzioni esecutive e apprendimenti scolastici”. Interverrà (in presenza) Federica Boccignone, psicologa.
Venerdì 24 novembre, dalle 16:30 alle 18:00 - “Linguaggio e memoria: meccanismi e caratteristiche”. Interverrà (a distanza) Federico Palmisani, docente di neuroscienze all’Università di Exeter.
Venerdì 1° dicembre, dalle 16:30 alle 18:00 - “I misteri del sonno: cosa succede quando dormiamo e quali sono gli effetti cognitivi del dormire poco”.
Simone Loprete è autore del saggio "Storia e sviluppo delle neuroscienze cognitive", recentemente pubblicato dalla Casa Editrice Zanichelli.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni si possono contattare i Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, telefonando allo 0185 205453.