SANTA MARGHERITA LIGURE, Biblioteca comunale: Iniziative culturali nel mese di ottobre 2021 allo Spazio aperto di Via dell'Arco, 38

06/10/2021

venerdì 8 ottobre alle ore 17,00
In occasione delle celebrazioni dei 100 anni dalla nascita di Aldo Gastaldi "Bisagno" si terrà la presentazione della nuova Mappa dei luoghi della Resistenza nel Tigullio a cura di Giorgio "Getto" Viarengo e Matteo Brugnoli.
Con la partecipazione di Claudio Solimano, guida ambientale escursionistica. Introduce l'incontro Maria Grazia Barbagelata, presidente A.N.P.I. Sez. di Santa Margherita Ligure-Portofino. Modera l'incontro Marina Marchetti.
Iniziativa organizzata dall'Anpi sez. di Santa Margherita Ligure-Portofino, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Santa Margherita Ligure
E' gradita prenotazione cell. 3334271003.

venerdì 15 ottobre alle ore 17,00
Incontro con l'autrice Marinella Gagliardi Santi e presentazione del suo libro "Chi ce lo fa fare di andar per mare!?". Conduce l'incontro Marina Marchetti, letture di Giuliana Gabet.
In "Chi ce lo fa fare di andar per mare!?" l'autrice racconta di un viaggio a vela da Genova alle Egadi e leggendo il libro possiamo scoprire il gusto per la scoperta, evasione, divertimento, emozioni... sì, perché navigare significa imbarcarsi in imprese inaspettate e quando si parte novelli Ulisse per solcare il mare senza più voglia di fermarsi si deve essere pronti a tutto: lasciato l'ormeggio l'avventura è dietro l'angolo. E anche se si decide di sbarcare a terra per riposarsi dalle fatiche della navigazione ed esplorare isole e coste, non si può mai sapere come andrà a finire. Quando si viaggia in barca a vela, infatti, bisogna mettere in conto i disagi di una vita spartana e riuscire a far fronte a situazioni del tutto impensabili, ma cimentarsi con se stessi navigando è un'esperienza veramente impagabile. In queste nuove avventure a bordo del Vizcaya, al racconto ironico di guai e peripezie si alterna e si sovrappone quel sentimento di pura felicità che solo la barca a vela sa regalare, l'entusiasmo di trovarsi in mare, tra vento e onde. I disegni di Davide Besana colgono momenti intriganti e divertenti del libro, accompagnati da altri, poetici.

La scrittrice Marinella Gagliardi Santi è milanese di nascita, ma ligure di adozione, è appassionata di mare è "Chi ce lo fa fare di andar per mare!?" edito dalla Casa Editrice Il Frangente è il suo sesto libro.
Dalla sua passione per il mare nel 2009 è nato il suo primo libro "Non comprate quella barca" edito da Lemani Microarts. Per la Casa editrice Curcio ha pubblicato "Definixiones. Il mistero delle tavolette magiche" nel 2012 e "Definixiones. Dimenticare Pompei" nel 2016. Il suo quarto lavoro si intitola "Le allegre messe funebri" edito da Europa Edizioni e nel 2019 ha scritto "Burrasca per tre" edito da golem Edizioni.
Iniziativa organizzata dai Servizi Bibliotecari in collaborazione con il Museo del Mare di Santa Margherita Ligure - E' gradita la prenotazione cell. 3357587776

sabato 30 ottobre alle ore 16,30
Incontro con l'autore Claudio Ciarlo e presentazione del suo romanzo storico "La versione di Dionigi Galeni".
I fatti narrati in questo romanzo appartengono alla storia del Mediterraneo nell'età di Carlo V e Solimano il Magnifico. Dionigi Galeni racconta la sua vita straordinaria e la sua versione sulle relazioni e i conflitti tra «l'Impero su cui non tramonta mai il sole» e «l'Asilo della felicità»; «la Serenissima», «la Superba», i Cavalieri di Malta e i reis della Berberìa. Il romanzo è un viaggio nella memoria di uno schiavo che fece la Storia a di Lepanto, che governò Tripoli, Tunisi e Algeri e divenne capudàn pascià della grande armata di mare dell'impero ottomano.

Claudio Ciarlo è nato a Montaldo in Calabria, vive e lavora a Sardigliano, in provincia di Alessandria. Laureato in filosofia con una tesi sui "Quaderni del carcere di Antonio Gramsci", ha curato con Stefano Sassi la pubblicazione di "La luminosa e altre storie: un libro fotografico dedicato a Serravalle" (1998); "Obì: racconti in tre tempi (2001)"; "La città sottile in Saluti dal Novecento (2003)"; "1561" (2014).

L'ingresso agli eventi è riservato alle persone munite di Green Pass o esentate dalla vaccinazione con certificazione sanitaria.

09/10/2021
15/10/2021