Santa Margherita Ligure: OMAGGIO A LELE LUZZATI - 7 e 8 settembre 2021 - Parco di Villa Durazzo - ore 17,00

04/09/2021

Santa Margherita Ligure rende omaggio all’artista Lele Luzzati
7 e 8 settembre 2021 – Parco di Villa Durazzo – Via San Francesco D’Assisi n. 3

1921 – 2021 Lele Luzzati compie cento anni dalla nascita. I teatri, le gallerie, le biblioteche, gli editori hanno organizzato eventi per rendere omaggio al grande Maestro.
La città di Santa Margherita Ligure è tra i partner di eccellenza di tali celebrazioni e fa parte della nuova cartina geografica mondiale dedicata a Luzzati, percorso delle importanti realizzazioni di “un genio saggio” come ebbe a definirlo l’amico Renzo Piano.

Per Santa Margherita Ligure, città alla quale era molto legato, l’artista ideò il Parco del Flauto Magico, inaugurato nel 1998. Si tratta di un parco costituito da un percorso di giochi, elementi scenici e da un grande pannello ceramico di oltre 3000 piastrelle dipinte direttamente dal Maestro nella fornace Il Tondo di Celle Ligure.
Dopo un periodo di chiusura, finalmente il 9 giugno di quest’anno, dopo un importante intervento di restauro, Il Parco del Flauto Magico ha riaperto al pubblico.
Lele Luzzati fu insignito della cittadinanza onoraria di Santa Margherita Ligure il 2 giugno 2005 nel corso di una cerimonia che si tenne a Villa Durazzo. E proprio nel parco di Villa Durazzo il 7 e l’8 settembre si terranno due importanti eventi per ricordarlo:

martedì 7 settembre alle ore 17 Coop Liguria presenta il documentario di Matteo Valenti dal titolo “Il magico mondo di Emanuele Luzzati”;

mercoledì 8 settembre alle ore 17 a cura della Lele Luzzati Foundation di Genova si svolgerà la Tavola Rotonda dal titolo “Emanuele Luzzati. L’invenzione della forma: dal design allo spazio urbano”.

La giornata verterà sulle opere di Luzzati per l’arredo urbano e la scenografia realizzate in spazi pubblici: L’abbazia di Farfa, il Parco di Castelnuovo Rangone, il pannello ceramico “L’Onda” di Albisola Marina, i manufatti di Levanto, di Casale Monferrato, il pannello della Sacra di San Michele, il graffito del refettorio di Amga e altri. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Liguria, da AMI nazionale e dal DAD di Genova (dipartimento di architettura e design dell’Università di Genova).
Apriranno i lavori Il Sindaco Paolo Donadoni e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Bibliotecari Beatrice Tassara.
Interventi di: Sergio Noberini, Direttore Casa Luzzati e Presidente della Lele Luzzati Foundation di Genova - Linda Peruggi, Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici del Comune di Santa Margherita Ligure con delega speciale per la riqualificazione del Parco del Flauto Magico - Alba Zanini, Presidente dell’Associazione Culturale Kòres di Torino - Adriana Ghersi dell’Università di Genova - Marco Devecchi dell’Università di Torino - Nicola Canessa, DAD-Università di Genova - Matteo Fochessati, curatore Wolfsoniana, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova - Francesca Parodi, Architetto e scenografa - Giannalberto Bendazzi, studioso di cinema di animazione - Rosellina Archinto, editore - Guido Fiorato, scenografo e Direttore dell’Accademia Ligustica della Liguria. Modera il giornalista Mauro Boccaccio.
La Tavola rotonda è organizzata dal Comune di Santa Margherita Ligure – Servizi bibliotecari, La Lele Luzzati Foundation e l’Associazione culturale Kòres.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. E’ gradita la prenotazione.
Info e prenotazioni cell. 3357587776 (Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure)
Gli incontri si svolgeranno in ottemperanza alle misure di contrasto al Covid-19 e occorre esibire il Green Pass all’ingresso. Sono esentate le persone che per motivi di salute non possono essere vaccinate, in possesso di certificazione medica che lo attesti.

07/09/2021
08/09/2021