SANTA MARGHERITA LIGURE: Riapertura del Parco del Flauto Magico, mercoledì 9 giugno 2021

09/06/2021

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Emanuele Luzzati il Comune di Santa Margherita Ligure oggi organizza una festa di fine anno scolastico e la riapertura del Parco del Flauto Magico.

Il Parco del Flauto Magico di Santa Margherita Ligure fu realizzato nel 1998 secondo il pensiero e lo studio dell’artista Emanuele Luzzati; purtroppo, nel tempo, le aree e le attrezzature presenti, principalmente costruite con materiale ligneo, hanno subito la naturale usura con conseguente limitazione dell’uso e della fruibilità da parte dei cittadini.

Grazie all’approvazione, da parte dell’Amministrazione Comunale, di un protocollo d’intesa con l’Associazione culturale Kòres per la realizzazione di un progetto per la riqualificazione e valorizzazione culturale del Parco, sono state attivate le procedure per il finanziamento di nuovi interventi, tramite la partecipazione al bando “I luoghi della cultura 2019”, che è risultato meritevole di accoglimento da parte della Compagnia di San Paolo.
Oltre a Korès hanno partecipano al progetto come partner Coop Liguria, Centro Latte Rapallo srl e Arbre Magique-Tavola S.p.A.
Il 20 novembre 2019, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, nel corso della Manifestazione “Ri-VIVA Il Parco del Flauto Magico” - rivolta alle Scuole del territorio e alla cittadinanza - venne presentato il progetto per la riqualificazione del Parco.

Per la festa d’inaugurazione è stata scelta la data del 9 giugno 2021 (ultimo giorno di scuola) e il Parco del Flauto Magico diventerà, insieme alla Biblioteca Comunale, alla “Scuola del Monte” (plesso di San Lorenzo della Costa) dell’I.C. Santa Margherita Ligure, un nuovo Punto UNICEF della nostra Città a misura di bambino.

Programma della mattinata:
ore 9,30 - Appuntamento al Parco del Flauto Magico;
ore 10,00 - Saluti delle Autorità presenti e a seguire cerimonia di inaugurazione;
ore 10,30 - Spettacolo per bambini e ragazzi delle scuole locali, organizzato dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure in collaborazione con l’Associazione Culturale Kòres;
ore 11,45 - Rientro a Scuola.

L’inaugurazione del nuovo Parco del Flauto Magico sarà un momento bellissimo da vivere con i nostri ragazzi perché vedrà concretizzarsi nei fatti la promessa fatta loro in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20/11/2019 ed esso sarà non soltanto un luogo ludico, ma anche un nuovo spazio da utilizzare per incontri di narrazione, attività laboratoriali e teatrali per bambini e ragazzi.

Per oggi è prevista la partecipazione di circa 80 bambini e ragazzi delle scuole della città con relativi insegnanti. Saranno presenti: il Presidente Regionale UNICEF Franco Cirio, l’artista Alessia Cotta Ramusino, ambasciatrice Regionale UNICEF e l’attore e regista Pino Petruzzelli. Madrina della manifestazione sarà l’Assessore alla Scuola, Cultura e Politiche giovanili di Regione Liguria Ilaria Cavo.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Santa Margherita Ligure (Servizi Bibliotecari) in collaborazione con l’Associazione Culturale Kòres e con il patrocinio della Regione Liguria, Unicef Regionale, Coop Liguria, Centro Latte Rapallo srl e Arbre Magique-Tavola S.p.A.

Ogni soggetto ha contribuito alla riapertura del Parco (il Comune di Santa Margherita Ligure ha stanziato 150 mila euro; Kòres, con il finanziamento della Compagnia di San Paolo, 80 mila euro).

09/06/2021