Santa Margherita Ligure, Sala Spazio Aperto, lunedì 21 novembre - ore 10.00 - Presentazione dell'albo "Per far contento un coniglietto"

18/11/2022

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, lunedì 21 novembre alle ore 10,00 presso la Sala di Spazio Aperto di Via dell'Arco in via dell'Arco n. 38 a Santa Margherita Ligure sarà presentato l'albo illustrato polisensoriale "Per far contento un coniglietto", pubblicato da Erga Edizioni, nato da un laboratorio dei Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure e ispirato da Michela Patrone, giovane disabile sammargheritese con gravi problemi di comunicazione verbale.

L'albo, patrocinato da Nati per leggere Liguria, UNICEF, Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap e Associazione Paratetraplegici Liguria, sarà inviato in dono a tutti i nuovi nati dei Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino.

La Biblioteca Comunale di Santa Margherita Ligure, Punto Unicef del Tigullio Occidentale, oltre alla promozione del libro e della lettura, ha fra i suoi obiettivi quello di "dare voce" a chi non ce l'ha. Con questa nuova pubblicazione dei Servizi bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, prosegue quella strada iniziata con: I ragazzi che, Monte di Portofino. Monte dei Bambini, Riflessioni di ragazze e ragazzi in tempo di pandemia, la fiaba Il ragno e la farfalla, per poi arrivare a Santa 4 Everyone. Guida turistica di Santa Margherita Ligure per tutti, progetti che formano un mosaico di accoglienza e dialogo grazie alle associazioni del territorio e a quelle dedicate alle cure delle disabilità. Si, perchè Per far contento un coniglietto è un albo polisensoriale davvero per tutti che si può leggere, guardare ed ascoltare, senza barriere e senza confini, frutto della sensibilità di coloro che ne hanno realizzato il progetto:

Michela Patrone e la sua mamma che hanno reso possibile lo svolgersi dell’attività laboratoriale

Marina Marchetti responsabile dei Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure che ha partecipato alle fasi del laboratorio e ha seguito il progetto editoriale del libro

Sara Senarega, autrice delle illustrazioni;

Letizia Ambrosetti, autrice della musica;

Annalisa Capitani che ha tradotto la filastrocca in inglese e nel linguaggio della CAA;

Dario Riliaco che ha prestato la sua voce per l'audiolettura in italiano;

Lucy Vaughan che ha prestato la sua voce per l'audiolettura in inglese;

L’editore Marco Merli e lo staff di Erga che hanno creduto in questo progetto.

L'albo è bilingue: italiano e inglese e tradotto nel linguaggio della C.A.A. (Comunicazione Alternativa e Aumentativa). Tramite l'App Vesepia è possibile ascoltare la musica e l'audio lettura della storia.

Ma il laboratorio non finisce qui, a breve Il nostro coniglietto parlerà anche francese, tedesco e spagnolo e altri linguaggi. L’idea è di rendere questo libro davvero universale!

21/11/2022