Savignone, Biblioteca comunale "E. Balabbio", sabato 5 ottobre - ore 16 - Presentazione del libro: "Il frutto paziente: la castagna in Liguria"

03/10/2024

Sabato 5 ottobre 2024, alle ore 16.00, presso la Biblioteca comunale "E. Balabbio" di Savignone, via Giovanni XXIII, presentazione del libro: "Il frutto paziente: la castagna in Liguria" di Ilaria Fioravanti e Valentina Venuti (Sagep, 2022).

La castagna non è solo un frutto, è un mondo intorno al quale fino a un secolo fa ruotava l'intera comunità rurale montana del nostro Appennino. La castagna faceva parte dell'economia familiare e coinvolgeva ogni aspetto del quotidiano, dal folclore alla religione. Era indipendenza economica, cibo essenziale, nutrimento a colazione, pranzo e cena. La castagna è ancora oggi il simbolo di un patrimonio culturale e gastronomico senza precedenti, fulcro di una tradizione alimentare vastissima e che merita sicuramente una rilettura in chiave attuale. Questo volume, impreziosito da un fondamentale contributo storico tradizionale, si completa con un inedito ricettario rivisitato in chiave moderna, ricco di spunti e tecniche per portare ancora in tavola questo meraviglioso e versatile frutto.

05/10/2024