Savignone (Ge), Biblioteca "E. Balabbio" - dal 2 al 30 marzo 2024 - Rassegna bibliografica "Lele Luzzati. L'artista artigiano per cui tutto è fiaba"

29/02/2024

La biblioteca di Savignone "Elvezio Balabbio" ospita dal 2 al 30 marzo 2024 la rassegna bibliografica dedicata a Emanuele Luzzati dal titolo: "Lele Luzzati. L'artista artigiano per cui tutto è fiaba".
L'esposizione è visitabile negli orario di apertura della biblioteca: lunedì 15,00 - 17,30; giovedì e sabato 9,00 - 11,30

La rassegna bibliografica itinerante, ideata nel 2023 dalla biblioteca di Busalla “Bertha Von Suttner” con il Centro Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana, in collaborazione con Casa Luzzati e con il patrocinio di NpL e AIB Liguria, corredata da nove pannelli esplicativi, è composta da circa 40 volumi e alcuni DVD suddivisi in quattro sezioni:

Fiabe scritte e illustrate da Luzzati

Fiabe e racconti illustrati da Luzzati e scritti da altri autori

Animazioni realizzate con Giulio Giannini

Luzzati illustra Gianni Rodari

L'opera di Emanuele Luzzati si è coniugata nelle dimensioni più disparate, essendo insieme scenografo, illustratore, autore di cinema di animazione, grafico, ceramista, ma anche decoratore navale e autore di arredi urbani.
Benché le sue opere fossero celebrate in tutto il mondo, soprattutto come scenografo teatrale, egli amava definirsi un “artigiano”, dando a questa parola il valore di chi crea con le proprie mani, confrontandosi coi limiti imposti dai testi, dalla musica, e usando tutti i materiali disponibili, come stoffa, carta e colori “impetuosi”: ROSSO BLU GIALLO VERDE! Per costruire un mondo di fiabe da cui nascono altre fiabe.

In allegato i pannelli esplicativi della rassegna. Le biblioteche del Sistema di Città Metropolitana di Genova interessate a ospitare la rassegna possono inviare richiesta al Centro Sistema Bibliotecario (all'attenzione di Donatella Curletto) all'indirizzo email indicato.

Informazioni aggiuntive

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?