La biblioteca di Savignone "Elvezio Balabbio" ospita dal 2 al 30 marzo 2024 la rassegna bibliografica dedicata a Emanuele Luzzati dal titolo: "Lele Luzzati. L'artista artigiano per cui tutto è fiaba".
L'esposizione è visitabile negli orario di apertura della biblioteca: lunedì 15,00 - 17,30; giovedì e sabato 9,00 - 11,30
La rassegna bibliografica itinerante, ideata nel 2023 dalla biblioteca di Busalla “Bertha Von Suttner” con il Centro Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana, in collaborazione con Casa Luzzati e con il patrocinio di NpL e AIB Liguria, corredata da nove pannelli esplicativi, è composta da circa 40 volumi e alcuni DVD suddivisi in quattro sezioni:
Fiabe scritte e illustrate da Luzzati
Fiabe e racconti illustrati da Luzzati e scritti da altri autori
Animazioni realizzate con Giulio Giannini
Luzzati illustra Gianni Rodari
L'opera di Emanuele Luzzati si è coniugata nelle dimensioni più disparate, essendo insieme scenografo, illustratore, autore di cinema di animazione, grafico, ceramista, ma anche decoratore navale e autore di arredi urbani.
Benché le sue opere fossero celebrate in tutto il mondo, soprattutto come scenografo teatrale, egli amava definirsi un “artigiano”, dando a questa parola il valore di chi crea con le proprie mani, confrontandosi coi limiti imposti dai testi, dalla musica, e usando tutti i materiali disponibili, come stoffa, carta e colori “impetuosi”: ROSSO BLU GIALLO VERDE! Per costruire un mondo di fiabe da cui nascono altre fiabe.
In allegato i pannelli esplicativi della rassegna. Le biblioteche del Sistema di Città Metropolitana di Genova interessate a ospitare la rassegna possono inviare richiesta al Centro Sistema Bibliotecario (all'attenzione di Donatella Curletto) all'indirizzo email indicato.