Scuola Digitale Liguria è il progetto strategico della Regione per supportare docenti e formatori con strumenti e opportunità utili a far emergere le esperienze innovative realizzate con le tecnologie digitali.
Regione Liguria sceglie di partire dalle istituzioni scolastiche e organismi IeFP per attuare un progetto sistemico a valenza regionale per supportare il sistema d'istruzione ligure a realizzare una scuola di qualità, uno spazio aperto e innovativo che formi i giovani con le nuove competenze richieste dal mondo del lavoro e che favoriscano la "cittadinanza digitale".
Un progetto che coordina attività con più amministrazioni e molteplici soggetti, collabora con l'Ufficio Scolastico Regionale e l'Università di Genova ed è affidato alla conduzione operativa di Liguria Digitale. Le attività hanno un carattere decisamente innovativo per l’uso di tecnologie e metodi di conduzione operativa della Community e, soprattutto, è la prima azione regionale diffusa e capillare sulla scuola digitale ligure.
Un'azione realizzata mediante strumenti che assicurano continuità ed efficacia per innovare la scuola sull'intero territorio con modalità partecipativa: "Non per la scuola, ma con la scuola", ecco il motto di Scuola Digitale Liguria.
Tra gli strumenti sviluppati dal progetto c'è la mappa tematica delle scuole innovative che rappresenta graficamente sulla mappa i singoli Istituti nella loro componente digitale, per rendere disponibile un quadro dell’innovazione su tutta la Liguria. La mappa consente di condividere la documentazione delle pratiche didattiche svolte dai docenti e formatori liguri e rende evidenti real time le potenzialità degli Istituti.