Serra Riccò, Castello di San Cipriano, domenica 19 giugno, ore 16.30: Cerimonia di premiazione concorso "Il Paese delle Fiabe" e incontro spettacolo di Luigi dal Cin "Ragazzi, quante storie!"

16/06/2022

Un gioco di intrecci e di storie, rinnovato ormai per il settimo anno: è l’invito del concorso letterario Il Paese delle Fiabe - promosso dal Comune di Serra Riccò in collaborazione con la rivista Andersen per rendere omaggio a Beatrice Solinas Donghi, scrittrice e studiosa che alle fiabe della tradizione ha dedicato gran parte del suo lavoro e di cui il prossimo anno ricorre il centenario dalla nascita. Il testimone è stato raccolto quest’anno dall’ospite d’onore Luigi Dal Cin, che ha scritto per l’occasione la fiaba “Il Meraviglioso Museo delle Meraviglie”, punto e spunto di partenza per le classi delle scuole dell’infanzia e primarie italiane, che, traendone un dettaglio, hanno scritto i loro racconti e partecipato al concorso.

La Cerimonia di Premiazione si terrà domenica 19 giugno al Castello di San Cipriano (Serra Riccò) alle ore 16.30: sarà questa l’occasione per partecipare a "Ragazzi, quante storie!" l’incontro spettacolo con Luigi Dal Cin per scoprire insieme, con sorrisi e commozione, quale forza vitale scaturisca dalle narrazioni e cosa significhi davvero avere l’ispirazione intorno a una storia, a partire dall’esperienza diretta di uno scrittore, che prima di tutto è stato bambino e giovane lettore.

Durante la premiazione sarà inoltre distribuito il volume che raccoglie le fiabe vincitrici e menzionate di questa edizione, illustrate quest’anno da Silvia Venturi, illustratrice urbinate (Dagli animali si impara, Piemme) formatasi all’ISA – Istituto statale d’arte, Accademia di Belle Arti e ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche e cofondatrice di Rebigo, uno studio formato da sette illustratori, che nasce con l’obiettivo di diffondere e promuovere il linguaggio dell’immagine nella città di Genova.

Conducono la giornata Barbara Schiaffino, direttrice di Andersen – la rivista e il premio dei libri per ragazzi, e Elisabetta Bagnasco, consigliera comunale di Serra Riccò con delega al concorso “Il Paese delle Fiabe”.

All’iniziativa, che ha il patrocinio di Nati per Leggere Liguria, sarà presente anche la libreria LibroPiù di Pontedecimo con i libri dell’autore ospite.

Maggiori informazioni ai link segnalati.

19/06/2022