SETTIMANA NAZIONALE NATI PER LEGGERE - 14/22 novembre 2020

20/11/2020

Andiamo Diritti alle Storie!
la Settimana Nazionale Nati per Leggere per tutelare il diritto alle storie delle bambine e dei bambini

La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale. Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa.
E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

VETRINA "DIRITTI ALLE STORIE" una selezione dagli articoli della Convenzione ONU sui Diritti per l'infanzia e l'adolescenza, ognuno abbinato a una proposta di lettura sul catalogo on-line bi.G.met.
Buona giornata mondiale dell'Infanzia!

Permalink nei Collegamenti. Bibliografia a cura di Donatella Curletto, CSB di Città Metropolitana

Giovedì 19 novembre alle ore 16.15
Letture online per bambini da 3 a 6 anni e loro genitori, a cura della Biblioteca "Edoardo Firpo" di Serra Riccò e della Compagnia dei Malfatti

Venerdì 20 novembre alle ore 17.00
Diretta alle Storie

Storie di voci che sostengono il diritto alle storie
In diretta sulla pagina nazionale Facebook NpL per andare più decisi che mai verso il Diritto alle Storie delle Bambine e dei Bambini.
Alcuni genitori racconteranno come le parole, le immagini e la loro voce ha stretto un legame potente con i loro figli.

Sabato 21 novembre alle ore 11.00
Leggimi prima! Incontro online per le famiglie

a cura del Coordinamento e dei Volontari NpL Liguria - Didattica di Palazzo Ducale - "Impararte 2020-2021"
Sostenere la lettura precoce in famiglia ai bambini e alle bambine è lo scopo di Nati per Leggere! Questa l’occasione per approfondire il programma con i genitori di bambini e bambine dai 6 ai 24 mesi
Incontro online - prenotazione alla email della Didattica di Palazzo Ducale di Genova

Tra i Collegamenti potete trovare, tra gli altri, il video che Dario Apicella ha realizzato, nell'ambito del progetto "Terracammina", sui 10 Diritti fondamentali dell'Infanzia.
Qui di seguito una riflessione introduttiva del video, a cura di Dario Apicella.

"In questi mesi i più colpiti dalle restrizioni e dai divieti sono stati proprio i bambini che si sono dovuti adattare rapidamente, offrendo così il loro contributo a tutta la comunità. Oggi sono fra quelli che indossano la mascherina per più ore consecutive al giorno, che non possono fare sport o altre attività espressive e culturali, se non attraverso un pc o un tablet...
Per la pazienza dimostrata li ringraziamo, aiutandoli ad affrontare questo momento così delicato e ricordando loro quanto, nella sfortuna, siano fortunati a vivere in un paese che, se pur con i suoi limiti e le sue difficoltà, anche nell’emergenza, con il contributo di tutti i cittadini, cerca di garantire all’infanzia il diritto all’istruzione e alle cure mediche…
In molti paesi per i bambini, ancora oggi, l’istruzione, il gioco e le cure mediche non sono un diritto…
La puntata di novembre di Terracammina cerca di affrontare, in modo semplice e leggero, questo argomento.
Il video è dedicato ai bambini e alle bambine, alle scuole, alle famiglie e a tutti coloro che vorranno condividere una riflessione su questo tema."

Informazioni aggiuntive

Scopri di più

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?