L’iniziativa «Un Click per la scuola» di Amazon ha come obiettivo quello di permettere agli utenti di «regalare» parte della loro spesa sul portale a un istituto.
Un’iniziativa italiana, unica a livello internazionale, che si vuole distinguere per la sua facilità di utilizzo ma anche per la sua durata: non si parla solo del periodo «Back to school», quello in cui le famiglie si concentrano sul rinnovo del corredo scolastico dei propri figli.
Lanciata a fine agosto le donazioni proseguono fino al 29 febbraio.
Sono circa 18mila gli istituti coinvolti, il 33 per cento di quelli presenti su tutto il territorio italiano.
Le scuole hanno anche già iniziato a spendere il piccolo tesoro accumulato nei loro portafogli virtuali.
A disposizione hanno un catalogo di oltre mille prodotti che Amazon ha composto in collaborazione con alcuni dirigenti scolastici perché incontrasse le loro necessità.
Non ci sono solo materiali classici, ma anche quelli che vengono utilizzati nell'alberghiero ad esempio, o per i laboratori fotografici. Tra i più acquistati ci sono prodotti di cancelleria, come matite, raccoglitori e distruggi documenti. E poi l’elettronica, con monitor, mouse e tastiere.