UNA FESTA DELLE STORIE: SULLE TRACCE DI BEATRICE SOLINAS DONGHI - Serra Riccò - Castello di San Cipriano, domenica 12 settembre - ore 15,00

06/09/2021

Ricco appuntamento al Castello di San Cipriano domenica 12 settembre pomeriggio, per la festa finale e la premiazione della sesta edizione de "Il Paese delle fiabe", concorso letterario promosso dal Comune di Serra Riccò, con la rivista Andersen, per rendere omaggio a Beatrice Solinas Donghi e valorizzare il suo Archivio, che ha sede presso i locali della Biblioteca Comunale Edoardo Firpo.

Inoltre, alla presenza delle autorità, di Emanuela Bussolati, autrice ospite di questa edizione, e di Elisabetta Civardi, che ha realizzato le immagini a silhouettes delle fiabe vincitrici del concorso raccolte in volume, sarà occasione anche per salutare la chiusura del progetto "BIBLIOINSIEME: coinvolgimento culturale per una comunità", sostenuto da Compagnia di San Paolo e realizzato dal Comune di Serra Riccò, Biblioteca "E. Firpo", Lascito Beatrice Solinas Donghi, in collaborazione con Città Metropolitana di Genova - Centro Sistema Bibliotecario, Coop. Cisef, Ass.ne Art Time, Andersen.

Nell’occasione sarà presentata in anteprima la mostra "Beatrice Solinas Donghi: il sentiero delle storie" a cura grafica di Giorgia Matarese e frutto di una ricerca bio-bibliografica condotta da Donatella Curletto, con la collaborazione di Caterina Pozzo.
“Un percorso visivo in dieci tappe, con essenziali testi e brevi citazioni dai libri per bambini e ragazzi di Beatrice Solinas Donghi – sottolinea Donatella Curletto, bibliotecaria del CSB della Città Metropolitana di Genova – per incamminarsi sul sentiero delle sue storie: tra intrecci fiabeschi, romanzi avventurosi o racconti insoliti. Ma anche per valorizzare illustratori e illustratrici che hanno dialogato con la scrittrice in bianco e nero o a colori.
Diversi stili e svariate proposte, tutte in equilibrio tra loro, per ritrovare, come in una caccia al tesoro, nuove letture, giochi inaspettati, possibili laboratori.”
In allegato il pdf della bibliografia ragionata "Beatrice Solinas Donghi: il sentiero delle storie".

A completare il pomeriggio la fiaba musicale "Il pifferaio di Pienza" da un testo di Roberto Piumini, con Patrizia Ercole (voce recitante e adattamento teatrale) e musiche di Andrea Basevi eseguite da Matteo Cagno (flauto) e Emanuela Cagno (pianoforte), una proposta dell’Associazione culturale Musicamica in collaborazione con il Music Village di Serra Riccò.

INFO:
Castello di San Cipriano – via Masnata, loc. San Cipriano – Serra Riccò (uscita autostradale Genova Bolzaneto, direzione Morego – San Cipriano).
Orario di arrivo a partire dalle ore 14.30 – inizio effettivo manifestazione: ore 15.00 circa
Green Pass obbligatorio con eccezione per persone esentate da vaccini e under 12 anni.
Ingresso gratuito, previa prenotazione alla email indicata.