Venerdì 25 marzo, alle ore 17.00 - Genova, Palazzo Ducale - Incontro con Roberto Innocenti, grande narratore di storie per immagini

24/03/2022

In dialogo con l’autore ci saranno Maria Fontana, Barbara Schiaffino e Walter Fochesato.

Ingresso libero, su prenotazione. Seguirà firmacopie.
Info e prenotazioni alle email indicate - telefono: 010 8171604

Un incontro con un grande narratore per immagini che opera da archeologo riempiendo “i vuoti” lasciati dal testo. Roberto Innocenti, uno dei più grandi maestri dell’illustrazione contemporanea – vincitore (l’unico italiano) del prestigioso Hans Christian Andersen Award internazionale e più volte vincitore con i suoi libri del Premio Andersen italiano – racconta al pubblico la genesi di alcune delle sue opere più note, svelando tavola per tavola gustosi dettagli, complessità della composizione e delle inquadrature, soffermandosi sulla minuziosa ricerca storico-figurativa che compie sia quando si misura con i classici – dal Canto di Natale di Dickens allo Schiaccianoci di Hoffmann, dal Pinocchio di Collodi alla Cenerentola di Perrault – sia quando lavora su storie originali di cui è autore o ispiratore, come Rosa Bianca, L’ultima spiaggia, Casa del Tempo, La mia nave, raggiungendo ogni volta un equilibrio perfetto tra fedeltà filologica e tensione interpretativa.

Roberto Innocenti è nato nel 1940 a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze. Si forma come autodidatta dedicandosi inizialmente al cinema d’animazione e alla grafica. A 30 anni comincia ad illustrare i primi libri. Nel 1979 illustra il libro 1905: Bagliori a Oriente. Nel 1983 avviene l’incontro con l’illustratore svizzero Etienne Delessert che gli commissiona le illustrazioni per la fiaba di Cenerentola. Nel 1985 viene pubblicato Rosa bianca in vari paesi e successivamente in Italia nel 1990. Tra il 1985 e il 1987 lavora per la rivista “Time Life” nella serie di libri illustrati The Enchanted World. Dal 1988 i suoi libri sono pubblicati dall’editore americano Creative Editions che tratta i suoi diritti con gli editori di tutto il mondo: Le avventure di Pinocchio (1991), Un canto di Natale (1990), Schiaccianoci (1996), L’ultima spiaggia (2002), La storia di Erika (2003), Casa del Tempo (2009), Cappuccetto rosso (2012), La mia nave (2018), attualmente pubblicati in Italia da La Margherita edizioni.
Ha ricevuto tre volte il Premio Andersen italiano, come Illustratore dell’anno (1992) e per singoli libri (2001 e 2003), e numerosi premi internazionali, tra cui il Golden Apple alla Biennale di Illustrazione di Bratislava (1985 e 1991) e nel 2008 il prestigioso Premio Hans Christian Andersen internazionale, assegnato dall’IBBY.

Organizzato e promosso dai Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale in collaborazione con la rivista Andersen, e con la collaborazione della libreria L'amico ritrovato/L'amico immaginario e del Patto per la lettura del Comune di Genova.