Vuoi imparare l'italiano? Inizia dall'ABC

23/07/2019

Il Progetto A.B.C.- Alfabetizzazione Bene Comune è un progetto di formazione linguistica, rivolto a cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale. E’ finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-20 e ha come capofila Agorà, in collaborazione con la Fondazione L’Ancora onlus, la Cooperativa sociale Mondo Aperto e la Cooperativa Jobel, come partner territoriali sulle altre province liguri.

Gli obiettivi di A.B.C. sono legati all'incremento dell’alfabetizzazione italiana, in prima battuta, ma anche alla riduzione del rischio di dispersione scolastica e all'accrescimento dell'occupabilità nei settori lavorativi più interessanti per il nostro territorio (turismo e assistenza familiare).

Il Progetto si avvale di una metodologia sperimentale innovativa e prevede azioni di conciliazione che consentano a target vulnerabili, quali le donne non scolarizzate, di poter frequentare i corsi in serenità.

PDF icon brochure informativa3.76 MB
PDF icon articolo del Secolo XIX61.43 KB