Orientamenti 2018 si espande diventando un Villaggio che ricompre tutta l'area del Porto Antico

Orientamenti 2018  si espande diventando un Villaggio che ricompre tutta l'area del Porto Antico
Data testuale:
05/11/2018

ORIENTAMENTI è l’appuntamento più importante di presentazione dell’offerta formativa genovese, ligure e nazionale, e di servizi di orientamento per favorire scelte consapevoli per il proprio futuro professionale.
E' una iniziativa promossa da Regione Liguria e realizzata insieme a:
Città metropolitana di Genova
Comune di Genova
Università degli studi di Genova
Camera di Commercio di Genova
MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca)
Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

L'edizione del Salone orientamenti 2018 si espande ulteriormente diventando un Villaggio dell'orientamento che ricompre tutta l'area del Porto Antico di Genova nelle giornate di:
martedì 13 novembre ore 9.00-18.30
mercoledì 14 novembre ore 9.00-22.30
giovedì 15 novembre ore 9.00-18.30

Quest'anno ci saranno aree nuove dedicate:
alle Professioni del mare (Galata Museo Del Mare; Mercatino Del Pesce; Palazzo San Giorgio, Acquario Di Genova; Guardia Costiera);
alle Professioni dell'arte della cultura e dello spettacolo (museo Luzzati);
alle Professioni dello sport (Piazzale delle feste);
al mangiare sano (Eataly).

Il programma e gli espositori sono organizzati in quattro aree concettuali:
conosci te stesso,
conosci le opportunità formative,
conosci il mercato del lavoro,
conosci la società.

Orientamenti è anche il luogo per conoscere e valorizzare il proprio talento, attraverso la Notte dei Talenti, la seconda edizione di WorldSkills Liguria e i laboratori sulle otto competenze chiave dell’Unione Europea. Iscritto alla European Vocational Skills Week 2018, il Salone è arricchito dalla contemporanea presenza dell’International Career Day, con nuove proposte per il futuro professionale dei giovani, e dal Forum Internazionale sull’Orientamento.

è stato predisposto un ricco palinsesto di laboratori, che costituiscono parte integrante della visita, a cui è necessario prenotarsi. Si consiglia di organizzare la propria partecipazione tenendo presente anche queste possibilità che sono particolarmente utili per approfondire le tematiche.

All'interno del Salone è prevista una sezione 'Orientamenti jr." dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, organizzato dalla Città Metropolitana, si tratta di un appuntamento consolidato ed atteso che dà modo agli studenti di confrontarsi in un contesto stimolante ed interattivo. All'interno degli stand espositivi delle scuole superiori e degli enti di formazione infatti, gli studenti delle scuole medie possono confrontarsi direttamente con gli studenti che già frequentano gli istituti superiori e quindi acquisire informazioni da chi a un punto di vista più vicino al loro. Inoltre è possibile vedere come le diverse scuole si presentano agli studenti.
Come l'anno scorso lo spazio dedicato è al piano terra dei Magazzini del Cotone

In particolare per le famiglie che devono scegliere l'indirizzo di iscrizione alla secondaria sono stati organizzati dei seminari dedicati:
in particolare verrà raccontata l'offerta degli istituti tecnici:
il 14 novembre il settore tecnologico dalle 16 alle 17
il 14 novembre il settore economico dalle 17 alle 18

il 15 novembre il settore economico dalle 16 alle 17
il 15 novembre il settore tecnologico dalle 17 alle 18

L'accesso allo spazio espositivo è libero e gratuito in ogni momento della manifestazione alla quale possono accedere anche i genitori approfittando magari della giornata con l'orario prolungato pensata proprio per agevolare le visite delle famiglie.
Per accedere è indispensabile registrarsi al sito della manifestazione.

VISITE CLASSI TERZE MEDIE
Per rendere più agevole la visita delle classi terze delle scuole secondare di primo grado sarà predisposto un apposito calendario di visita concordato preventivamente con le scuole.