Tecnorientarsi: Gli istituti tecnici fanno rete per promuovere la formazione dei professionisti di domani

Tecnorientarsi: Gli istituti tecnici fanno rete per promuovere la formazione dei professionisti di domani
Data testuale: 
15/10/2018 13:48

Martedì 16 ottobre alle 9.30 presso la propria sala del Consiglio in Largo Lanfranco 1, la Città metropolitana di Genova ospita la presentazione di “Tecnorientarsi” iniziativa di coordinamento degli istituti tecnici per promuovere la formazione tecnica dei giovani.
A livello nazionale meno di un terzo dei ragazzi che accedono alle superiori si iscrive agli indirizzi tecnici che formano professionisti necessari allo sviluppo economico del paese, un numero insufficiente per sostenere lo sviluppo del paese in una fase così competitiva a livello mondiale.
Dopo un breve saluto della istituzioni rappresentate dal Consigliere Delegato alla Programmazione Scolastica della Città metropolitana, Roberto Cella e dal dirigente dell'Ambito Territoriale di Genova dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Loris A. Perotti
Dirigente Scolastico e Presidente della Rete, Michele Marini presenterà il progetto "Tecnorientarsi", seguiranno interventi, mirati a evidenziare il profondo legame tra formazione tecnica, mondo del lavoro e ricerca universitaria, dei rappresentanti dei principali interlocutori di queste scuole.
Guido Conforti, Vice Direttore e responsabile Centro Studi di Confindustria Genova
Giacomo Gavarone, Presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Michele Piana, Prorettore per la Ricerca e il Trasferimento Tecnologico dell'Università di Genova
L’evento è rivolto a presentare la rete in primo luogo agli orientatori degli istituti della secondaria di primogrado che supportano le famiglie nella scelta dei percorsi scolastici, agli operatori delle scuole ed alle famiglie interessate a conoscere meglio il mondo degli istituti tecnici e le prospettive di questo tipo di formazione secondaria.
Hanno aderito alla rete tutti gli istituti tecnici genovesi: Gastaldi–Abba; Majorana–Giorgi; Firpo–Buonarroti; Nautico San Giorgio; Calvino; Rosselli; Agrario Marsano; Montale-Nuovo IPC; Vittorio Emanuele II-Ruffini; Einaudi-Casaregis-Galilei