Gli enti certificatori della conoscenza della lingua italiana riconosciuti dallo Stato Italiano sono:
- l’Università per stranieri di Siena,
- l’Università per stranieri di Perugia,
- l’Università degli studi Roma tre,
- la società Dante Alighieri.
Ognuno di questi enti rilascia la propria certificazione della conoscenza della lingua italiana rispettivamente:
- Siena rilascia la certificazione CILS,
- Perugia rilascia la certificazione CELI,
- Roma rilascia la certificazione IT,
- la società Dante Alighier rilascia la certificazione PLIDA.
Tutte le tipologie di certificati rilasciati sono spendibili in ambito di lavoro e di studio ed attestano competenze e capacità d’uso della lingua italiana come seconda lingua rimandando agli obiettivi di apprendimento specificati all’interno del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) del Consiglio d’Europa e dallo stesso declinati in sei livelli, dall’A1 al C2.
Il CELI prevede anche la certificazione glottodidattica, nota con l’acronimo DILS-PG (Certificazione in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera), che attesta le conoscenze e le competenze che deve avere un insegnante di italiano a stranieri per svolgere in maniera efficace e con maggiore consapevolezza il proprio lavoro. È un titolo che viene valutato nei concorsi, nelle selezioni e nei colloqui di lavoro sia in Italia che all’estero.
L'EALTA (European Language Testing Association) e all'ALTE (Association of Language Testers in Europe) sono due associazioni che hanno lo scopo di promuovere la conoscenza delle pratiche del testing e della valutazione linguistica in Europa a cui fanno riferimento i diversi enti certificatori intaliani. Abbiamo riportato i portali di riferimento delle due associazioni per chi volesse approfondire.
Abbiamo riportato tutti i portali degli enti certificatori per approfondire le caratteristiche dei diversi tipi di certificati. Nelle pagine collegate sono indicati gli enti/scuole abilitate sul territorio dove si possono sostenere gli esami di certificazione