Il 30 luglio inizia la nuova Rassegna Culturale "Autori a Spazio Aperto" organizzata dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure.
Il primo appuntamento è con un autore d'eccezione: Gianmarco Montanari che alle ore 18 a Spazio Aperto di Via dell'Arco n. 38 a Santa Margherita Ligure, presenterà il suo libro "Tech Impact: luci ed ombre dello sviluppo tecnologico" (Casa Editrice Guerini e Associati).
Conduce l'incontro il giornalista Francesco Margiocco della Redazione Economia de IL Secolo XIX. Ingresso libero.
Gianmarco Montanari, ingegnere ed economista di formazione, ha ricoperto ruoli apicali all'interno di aziende private e pubbliche, appartenenti a settori diversi: manifatturiero, servizi, bancario, pubblico e ricerca. Ha fatto parte e fa parte di consigli di amministrazione di diverse società pubbliche e private tra cui Fineco Bank e l'Agenzia per l'Italia digitale. Attualmente è Direttore Generale dell'Istituto Italiano di Tecnologia.
Tech Impact: luci ed ombre dello sviluppo tecnologico
Viviamo in un'epoca di cambiamento continuo, caratterizzata da innovazioni tecnologiche che incidono in maniera profonda e irreversibile sulla vita quotidiana di tutti. In questo libro il lettore può condividere uno sguardo curioso e partecipe alle trasformazioni in atto, cercando di arrivare ad una sintesi di pensiero e ottenere nuove chiavi interpretative. Il progresso tecnologico appare infatti così capace di sconvolgere i parametri dell'individuo e della collettività, da rovesciare l'interrogativo su cosa l'uomo possa fare delle macchine e su cosa le macchine possano fare per l'uomo. I molti tremi trattati rappresentano i principali macrotrend socio-economici e socio-politici del momento: dalle nuove tecnologie alla sicurezza internazionale, dalla quarta rivoluzione industriale al nuovo paradigma economico della sharing economy, dai colossi sovranazionali della new economy alle trasformazioni del mercato del lavoro e alle crescenti disuguaglianze sociali...
Allegato | Dimensione |
---|---|
Locandina iniziativa | 211.55 KB |