Nel corso degli anni il sistema scolastico italiano ha accolto un numero di alunni con disabilità sempre maggiore: rispetto a 20 anni fa gli alunni con disabilità certificata sono più che raddoppiati (erano 123.862 nell'anno scolastico 1997/1998 e 268.246 nell'anno scolastico 2017/2018), l'incidenza percentuale degli alunni con disabilità certificata nello stesso periodo è passata da 1,4% al 3,1% rispetto alla popolazione complessiva.
Nell'anno scolastico 1997/1988 avevamo questa presenza nelle scuole:
- infanzia 0,8
- primaria 1,8
- secondaria di primo grado 2,4
- secondaria secondo grado 0,6
20 anni dopo, nell'anno scolastico 2017/2018, avevamo questa presenza nelle scuole:
- infanzia 2,1
- primaria 3,5
- secondaria di primo grado 4,1
- secondaria secondo grado 2,6
La percentuale di alunni con disabilità sul totale degli alunni risulta mediamente pari al 3,3% per le scuole statali e all'1,8% per le scuole non statali; quanto alle scuole paritarie la percentuale è dell'1,5%.
Nonostante l'incremento numerico complessivo in questi 20 anni rimane costante un forte scarto tra l'incidenza della popolazione con disabilita tra la secondaria di primo e di secondo grado.
Tutta la popolazione studentesca decresce in questo passaggio ma il fenomeno diventa più significativo nella popolazione con disabilità nel 1997 registriamo un calo di circa il 75% nel 2017 di circa il 40%
Il 96,4% del numero complessivo di alunni con disabilità frequentanti le scuole statali e non statali, di ogni ordine e grado, è portatore di disabilità psicofisica; nello specifico:
- il 68,4% presenta disabilità intellettiva,
- il 3,2% disabilità motoria,
- il 24,8% è portatore di altro tipo di disabilità,
- il 1,4% presenta una disabilità visiva,
- il 2,3% una disabilità uditiva.
La disabilità intellettiva rappresenta la tipologia più diffusa sul totale alunni con disabilità raggiungendo una percentuale:
- del 65,7 nella scuola dell’infanzia,
- del 70,3% nella scuola primaria,
- del 72,6% nella scuola secondaria di I grado,
- del 59,5% nella scuola secondaria di II grado.
Il dato evidenzia che gli studenti con disabilità intellettiva sono quelli che più difficilmente accedono alla scuola secondaria di secondo grado.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Report Miur disabilità anno scolastico 2017_2018 | 924.36 KB |