Attilio Cassinelli illustratore. Evergreen
Presentazione del catalogo e incontro sull’artista - Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Venerdì 29 gennaio 2021, ore 17.30
Online su piattaforma digitale
Intervengono:
Alessandra Cassinelli artista
Marcella Cossu storica dell’arte, Galleria Nazionale
Marco Dallari pedagogista, scrittore e docente universitario
Nunzia Fatone archivista, Direzione Generale Archivi MiBACT
Claudia Palma direttrice dell’Archivio Bioiconografico e Fondi Storici, Galleria Nazionale
Rosaria Punzi editrice e direttrice di Lapis Edizioni
Oggi, venerdì 29 gennaio, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il Catalogo della mostra Evergreen. Storia di Attilio, che nel 2020 ha reso omaggio alla carriera dell’artista Attilio Cassinelli.
In arte Attilio, illustratore, poeta e narratore per immagini, ha dato un grande contributo alla comunicazione visiva rivolta ai bambini più piccoli, nutrendo l’immaginario di diverse generazioni attraverso le sue storie e i personaggi ispirati al mondo della natura e all’animalismo, ma anche con le sue celebri versioni dell’amato personaggio di Pinocchio. L’incontro sarà un momento prezioso non solo per ripercorrere il lungo percorso di un’artista attivo dagli anni Sessanta, ma anche per soffermarci sul suo nuovo impulso creativo che, dopo aver riallacciato anche i bambini di oggi all’universo fiabesco disegnato da quel tratto che ci è tanto familiare, lo vede ancora oggi, a novantasette anni, sempre all’opera con nuovi progetti.
Durante l’evento moderato da Claudia Palma, le due curatrici della mostra, Marcella Cossu e Nunzia Fatone, approfondiranno i vari temi trattati all’interno del catalogo, dalle caratteristiche del lavoro di Attilio
all’invenzione del silent book, in conversazione con Marco Dallari, che metterà in evidenza l’attualità di Attilio, da sempre impegnato nel tema (oggi quanto mai necessario) della salvaguardia della natura; con
Rosaria Punzi, alla quale si deve la riscoperta del lavoro di Attilio e la pubblicazione dei suoi più recenti libri illustrati, dalle Minifiabe del 2018 al Pinocchio uscito nel 2020; infine, con Alessandra Cassinelli che, in
omaggio al Premio nazionale Nati per Leggere 2020 appena conseguito dal padre per il libro Primo dedicato a bambini dai 6 ai 18 mesi (Lapis Edizioni), parlerà della sua attenzione alla fragilità.
Il catalogo della mostra, Attilio Cassinelli illustratore. Evergreen, edito da Silvana Editoriale, contiene i testi di Marcella Cossu, Marco Dallari, Nunzia Fatone, Emanuela Garrone e l’intervista ad Alessandra e Attilio Cassinelli.
Per partecipare all‘incontro online, scrivere alla prima delle due email indicate per ricevere il link di accesso all‘ambiente digitale.
Attilio Cassinelli nasce a Genova nel 1923, dove trascorre l’infanzia e l’adolescenza fino al momento della chiamata alle armi.
Dopo la guerra frequenta la facoltà di economia e commercio per intraprendere poi la carriera in banca. Trasferitosi a Milano, Attilio lascia l’università e la banca e si iscrive alla scuola di pittura di Augusto Colombo. Nella Milano degli anni Cinquanta inizia ad occuparsi di grafica pubblicitaria, mentre inventa e disegna pupazzi per bambini.
L’abilità nell’assemblare animali tridimensionali influenza il suo stile geometrico e essenziale, con cui crea una serie di personaggi molto stilizzati; il grosso tratto nero e le tinte piatte raccontano i suoi personaggi con caratteri ben definiti e estremamente espressivi. Nel 1966 Attilio partecipa per la prima volta alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna presentando i disegni del primo albo La casa sull’albero, che darà origine alla Collana del bosco concepita con l’amica Karen Gunthorp, con cui lavorerà a lungo. A Bologna conosce Renato Giunti con cui immediatamente avvia una storica collaborazione.
Scrive e disegna moltissimi racconti, intere collane, album cartonati, numerosi giochi in scatola per l’infanzia, come domini, tombole, Cartonzoo e Zoo di carta.
Per la commemorazione del centenario di Pinocchio (da Attilio Mussino ad Attilio Cassinelli) illustra il famoso romanzo per ragazzi con una fulminante serie di tavole, un libro nel mirino di molti collezionisti.
Di Pinocchio esiste anche una versione a fumetti in versi, scritta e disegnata da Attilio del 1991: C’era una volta un pezzo di legno.
Nei vent’anni successivi, Attilio continua a disegnare, dipingere e inventare storie.
Nel 2016, con la cura e la collaborazione della figlia Alessandra, e con l’amica libraia Diletta Colombo e l’editrice Rosaria Punzi di Lapis Edizioni, Attilio pubblica una collana di fiabe classiche per piccolissimi, le Minifiabe. Nel 2018 esce per Lapis una nuova collana: le Ministorie di Attilio.
I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e hanno suscitato interesse in Giappone, dove negli anni Settanta sono stati tradotti e stampati i suoi disegni e la sua firma “Attilio” su abbigliamento, cancelleria e oggettistica per bambini. Sono state realizzati da Richard Ginori, inoltre, servizi in ceramica decorati con le illustrazioni del suo Pinocchio.
Nel 2019, la lunga carriera di Attilio, già costellata di diversi riconoscimenti, è stata premiata con il BolognaRagazzi Award 2019, premio internazionale della Bologna Children’s Book Fair; nel 2020, è arrivato il Premio nazionale Nati per Leggere.
Info pubblico
Galleria Nazionale d’Arte
Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 - Roma
T + 39 06 32298221
Ufficio stampa Galleria Nazionale
d'Arte Moderna e Contemporanea
T +39 06 322 98 308/328
Allegato | Dimensione |
---|---|
Copertina catalogo ATTILIO CASSINELLI ILLUSTRATORE EVERGREEN | 53.95 KB |