Continua la collaborazione tra Città Metropolitana, Ufficio scolastico regionale e #Progettiamocilfuturo.
Oggi 19 maggio alle ore 18.00 si terrà un Webinar rivolto ai ragazzi ed alle famiglie dei ragazzi con bisogni educativi speciali.
I nostri esperti chiariranno le differenze tra la scuola del primo ciclo e le superiori, quali sono i diritti ed i doveri all'interno di questo contesto educativo.
L'ufficio scolastico regionale in particolare racconterà quali strutture e quali risorse possono essere attivate per il successo scolastico dei ragazzi.
Il seminario è utile a ogni genitore sia per conoscenza generale sia perché tutti si possono trovare nelle condizioni, temporanee o permanenti, di avere un supporto per frequentare positivamente la scuola.
Hanno bisogni educativi speciali i ragazzi/le ragazze con:
- funzioni intellettive al di sopra della norma (i così detti plus-dotati o ad alto potenziale)
- disturbi legati a svantaggi socio-economici, linguistici, culturali come la non conoscenza della lingua e della cultura italiana e alcune difficoltà di tipo comportamentale e relazionale (in questo gruppo sono inclusi anche gli adottati per il periodo in cui è necessario supportarli);
- disturbi evolutivi specifici tra i quali i DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e l'ADHD, deficit di attenzione e iperattività, certificati dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti privati
- disabilità motorie e/o disabilità cognitive certificate dal Servizio Sanitario Nazionale (ex legge 104/1990)
il 27 Maggio sempre alle 18.00 si terrà un webinar dedicato ai ragazzi/e con disabilità grave