“Come fai a sognare qualcosa che non conosci?”. Questo il cuore dell’orientamento precoce.
Dopo un anno di sperimentazioni e attività, il team di Pluriversum è felice di invitare tutte le classi quarte, quinte delle scuole primarie e prime delle scuole secondarie di primo grado a partecipare alla prima Gita a JOBLAND, una sfida online in cui testeranno a livello europeo una nuova idea di attività di orientamento precoce.
L’appuntamento è per l’8 giugno alle ore 10 per 20 minuti in diretta Youtube. Le classi potranno partecipare a una gita virtuale nella città di JOBLAND per scoprire mestieri, vocazioni e tante curiosità.
L’iniziativa è promossa all’interno del progetto europeo JOBLAND e si svolgerà in simultanea in diverse nazioni europee tra cui Romania, Spagna, Danimarca, Turchia e Gran Bretagna.
Le classi interessate possono iscriversi gratuitamente inviando una mail all’indirizzo a lato.
Unico requisito per la partecipazione è la possibilità di vedere e ascoltare in classe un video su Youtube che verrà comunicato via mail e verrà reso pubblico martedì 8 giugno alle ore 10 in tutta Europa (in italiano per le scuole italiane). Alle scuole aderenti, prima dell’evento, verrà inviata una piccola mappa della città di JOBLAND da stampare per ogni studente. Questa sarà fondamentale per poter seguire il video e partecipare alle attività interattive. Il video proporrà una piccola sfida alle classi e le classi vincitrici riceveranno il kit-box con tutte le unità di apprendimento e i materiali di supporto per l’orientamento precoce del progetto JOBLAND.
Questo breve momento di esplorazione virtuale ci permetterà di sperimentare un nuovo format per conoscere professioni, settori e curiosità coinvolgendo anche i più piccoli con attività divertenti e interattive. In quest’ultimo anno scolastico, tante attività hanno visto l’unione di gamification, orientamento e tecnologie digitali (come, per esempio, le gite virtuali nelle imprese della Provincia di Pesaro e Urbino, le gite virtuali alla scoperta dei settori in Lombardia, ecc.) e ora il format si apre alle città. La prima “gita” sperimenta il format su una città ideale (JOBLAND) ma nuove attività sono in cantiere in tutta Italia per raccontare vocazioni del territorio con taglio orientativo. Attraverso un processo partecipato, gli stakeholder locali diventano comunità orientante.
Questa come tante altre attività di orientamento precoce verranno presentate nel pomeriggio dell’8 giugno in una conferenza internazionale per docenti ed esperti. Nel webinar (questa volta in inglese) verranno presentate le risorse per l’orientamento precoce create all’interno del progetto JOBLAND in collaborazione (sul territorio nazionale) con l’Università di Firenze e l’I.C. Margherita Hack di Maniago (Friuli Venezia Giulia). La conferenza si terrà alle ore 17, al link le istruzioni per registrarsi