Venerdì 23 Luglio Città metropolitana ha incontrato i rappresentanti delle Istituzioni del Distretto formativo 5 Genova Golfo paradiso e Tigullio per un analisi dettagliata delle criticità delle scuole con sede in Chiavari e delle possibili soluzioni. All'incontro hanno partecipato 22 istituzioni (amministrazioni locali, Istituti scolastici e rappresentanze sindacali) con 36 persone.
L'incontro è stata l'occasione per condividere le criticità individuate ed approfondire le due ipotesi di riorganizzazione presentate da Città metropolitana alla luce degli andamenti demografici e delle Iscrizioni in are metropolitana.
Nell'area metropolitana negli ultimi 7 anni c'è stata una crescita della popolazione studentesca della scuola secondaria superiore del 12%, nonostante il crescere della popolazione alcune scuole non sono cresciute o hanno visto, addirittura scendere i propri iscritti. La proiezione demografica fa prevedere un calo già a partire dall'anno scolastico in avvio dal prossimo settembre che diventerà progressivamente significativo.
Si rende necessario agire sull'organizzazione delle scuole per evitare di avere scuole troppo piccole per poter avere l'assegnazione di un dirigente scolastico (responsabile della gestione didattica) e di un dirigente amministrativo figure necessarie per assicurare il presidio e la qualità di ogni Istituto.
A Chiavari hanno sede 4 Istituti ma solo uno ha il numero di iscritti necessari per poter avere le figure dirigenziali assegnate.