Il 16 Novembre l'inaugurazione di Orientamenti React

15/11/2021

Al via martedì 16 novembre alle 9.30 la 26a edizione di 'Orientamenti React', un grande appuntamento a livello nazionale, il primo Salone dell'Orientamento in Italia, organizzato da Regione Liguria.
La tre giorni si svolge in presenza, al Porto Antico di Genova (Magazzini del Cotone). II titolo scelto per l'edizione 2021 'Reatc' vuole invitare i giovani a reagire agli eventi.
All'inaugurazione parteciperanno il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, l'assessore regionale alla Formazione, Università e Istruzione Ilaria Cavo.
Nella Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone porteranno la loro testimonianza:
il nuotatore paralimpico Francesco Bocciardo, vincitore di due medaglie d'oro alle ultime Olimpiadi di Tokyo;
quattro studenti esempi di 'React':

• Mariandrea studentessa dodicenne di Varazze che, dopo un grave incidente, grazie al teatro, ha recuperato la sua operatività a scuola ed è diventata attrice della fiction 'Storie di una famiglia perbene';
  • Federica Centorrino, trentenne originaria di Gioia Tauro, arrivata a Genova nel 2013 al Policlinico San Martino di Genova che ha combattuto le sue malattie per poi iscriversi a Scienze Infermieristiche e rappresentare la Fondazione Umberto Veronesi.
  • Miriam Colombo 20enne affetta da fibrosi cistica, entrata alla facoltà di medicina e diventata testimonial della Lega Italiana Fibrosi Cistica.
  • Giovanni Enriquez, allievo dell'Istituto Nautico di Camogli, che con entusiasmo ha raccontato con un video su TikTok, che ha totalizzato quasi un milione di visualizzazioni, la felicità del ritorno a scuola con le lezioni in presenza.

II fitto il calendario degli eventi delle tre giornate vedrà gli interventi anche del ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti (16 novembre 18.30) e del Commissario per l'Emergenza Covid-19 Generale Francesco Paolo Figliuolo (18 novembre 10.30).

16/11/2021