Incontro con l'autore Pino Petruzzelli - Villa San Giacomo - Santa Margherita Ligure 22 aprile ore 16 - Servizi Bibliotecari

07/04/2022

Venerdì 22 aprile alle ore 16,00 a Villa San Giacomo (Complesso di Villa Durazzo), l'autore, attore e regista teatrale Pino Petruzzelli presenterà il suo ultimo libro dal titolo "L'ultima notte di Dietrich Bonhoeffer" (Edizioni Ares).

La vicenda è ambientata nel Lager di Flossenbürg il 9 aprile del 1945.
Mentre le ore della notte trascorrono, il giovane teologo protestante Dietrich attraversa una gamma di sentimenti contrastanti: la nostalgia per la fidanzata e l'affetto dei suoi cari, la frustrazione per non poter più agire in favore degli altri bisognosi, la paura che lo schiaccia, ma anche la certezza di aver agito sempre secondo coscienza contro il regime nazista e delle buone ragioni di un'opposizione attiva, fino all'estremo abbandono in Dio.
All'alba verrà giustiziato per aver partecipato all'operazione Walchiria contro Hitler.
Il pensiero espresso da Bonhoeffer nei diari e nelle lettere scritti nei due anni di prigionia è assunto e rielaborato con sensibilità personale dell'autore.
Ne emerge una figura a tutto tondo interpretata con freschezza e partecipazione.

Pino Petruzzelli è attore, regista e autore della Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse e membro dell'Assemblea dei Soci del Teatro Nazionale di Genova. Nel 1988 con Paola Piacentini fonda a Genova il Centro Teatro Ipotesi. Ha collaborato con Predrag Matvejevic, Vito Mancuso, Pino Cacucci e Massimo Calandri. E' direttore artistico del progetto Liguria delle Arti e a Santa Margherita Ligure della Casa del Pensiero e di Tigullio a Teatro. I suoi libri sono pubblicati da Chiarelettere, Pentagora e Edizioni Ares.

L'iniziativa è organizzata a cura dei Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure.
Partecipazione subordinata alle normative sanitarie vigenti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: Servizi Bibliotecari cell. 3357587776

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
22/04/2022