La "premiata ditta" Marconi-Delpino in scena!, la compagnia teatrale del liceo chiavarese, sotto la regia di Rino Giannini, da oltre dieci anni unisce didattica, teatro e solidarietà.
La compagnia torna in scena dopo l'interruzione imposta dalla pandemia, che ha sospeso gli spettacoli di fine anno ed imposto un rimaneggiamento del format classico. Non un'opera intera, che avrebbe richiesto prove troppo affollate peri canoni delle norme anti Covid, bensì una galleria di monologhi, sketch e scenette, tratti dalla grande letteratura di tutti i tempi o scritti appositamente da Giannini per lo spettacolo che si intitolerà Prova d'attore e vedrà convolti circa cinquanta studenti dei vari indirizzi del liceo come attori e musicisti.
Come sempre lo spettacolo avrà una finalità benefica, il ricavato della vendita dei biglietti, infatti, sarà devoluto alla fondazione Studio Lavoro e alla comunità per minori e ragazzi con fragilità sociali che ha sede nel complesso dei Cappuccini a Chiavari.
La compagnia andrà in scena in due sedi e date:
- a Sestri Levante, il 26 maggio, alle 21, nella sala Agave del complesso dell'Annunziata, nella Baia del Silenzio,
- a Chiavari, il 28 maggio, alle 21, all'auditorium San Francesco.
I biglietti si possono acquistare (a offerta libera, partendo da 10 euro) a Chiavari all'Ottica Parpaglione, in via Garibaldi, e alla farmacia Centrale, in via Prandina, oltre che all'istituto scolastico.
La compagnia teatrale giovanile sarà anche ospite del prossimo Festival Andersen di S estri Levante.