Santa Margherita Ligure, Terrazza del Castello, sabato 8 ottobre - ore 17 - Presentazione del volume bilingue: "Temendo i corsari barbareschi"

30/09/2022

Sabato 8 ottobre alle ore 17 presso la Terrazza del Castello di Santa Margherita Ligure verrà presentato il volume bilingue (italiano e inglese) promosso e patrocinato dal Comune di Santa Margherita Ligure e dal Museo del Mare, edito dalla casa editrice genovese Erga, dal titolo: "Temendo i Corsari Barbareschi. Itinerari storici di Santa Margherita Ligure e delle sue difese costiere" di Emanuele Bacigalupo, "Con percorsi turistici e culturali del Museo del Mare" a cura di Maria Marchetti. Sarà presente l'editore Marco Merli.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Al tempo della Repubblica di Genova (1528-1797) le comunità costiere della Liguria erano costantemente afflitte dalla minaccia dei corsari barbareschi, che ne depredavano le coste per accumulare bottini composti in particolare da schiavi, capaci di fruttare ingenti guadagni a spese della povera gente.

In questa sua opera, Emanuele Bacigalupo analizza con metodo scientifico l’organizzazione, lo sviluppo e le carenze che riguardarono il sistema difensivo costiero della Comunità di Santa Margherita Ligure, che si estese sul suo territorio tramite l’innalzamento di torri e castelli armati o di segnalazione, supportati in particolare dalle milizie chiamate a difendere le comunità costiere e la Repubblica nei momenti di necessità.

Il libro contiene anche una parte dedicata al Museo del Mare di Santa Margherita Ligure curata da Maria Marchetti, un concetto nuovo di museo, diffuso sul territorio, coincidente con la città stessa, perché “Santa” per la sua storia, arte, cultura e secolari tradizioni è un museo marinaro di per sé. L’itinerario comprende 27 luoghi e monumenti ampiamente descritti nella nuova cartina allegata al libro.

Tramite l’App Vesepia è possibile accedere agli approfondimenti del volume e alle immagini dei luoghi e delle fortezze in modo interattivo; inoltre è possibile visualizzare la cartina multimediale del Museo del Mare con i suoi contenuti sempre aggiornati: la galleria video e fotografica dei percorsi storici, turistico-culturali, le schede e il programma degli eventi cittadini, per consentire al lettore di scoprire e “vivere” la città in maniera coinvolgente ed entusiasmante. Un utile strumento insomma per immergersi nella bellezza della città guardandola con occhi diversi e più consapevoli.

Emanuele Bacigalupo, (Genova, 7-12-1993), laureato Magistrale in Scienze Storiche presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia dell’Università degli Studi di Genova con una Tesi dal titolo Temendo i Barbareschi, Organizzazione ed evoluzione del sistema difensivo costiero della Comunità di Santa Margherita Ligure tra il 1514 e il 1746, dalla quale è stata poi tratta questa pubblicazione. Le sue ricerche attuali proseguono l’interesse per le evoluzioni sociali, militari, politiche ed economiche dell’età moderna.

Maria Marchetti, bibliotecaria responsabile presso la Biblioteca Comunale di Santa Margherita Ligure, è appassionata di storia locale; si occupa dell’organizzazione di iniziative ed eventi culturali e fa parte della Commissione Tecnica del Museo del Mare, per il quale cura la rassegna culturale "Buon Vento!". È autrice con Luisa De Gasperi del libro "Disegni e Merletti di una città di Mare", edito dal Comune di Santa Margherita Ligure e ha curato diverse pubblicazioni dei Servizi Bibliotecari.

08/10/2022