È il Galilei di Genova - con il progetto di una mano robotica - a vincere la nona edizione di TecnicaMente, contest che ha l'obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo delle aziende.
Il progetto vincitore, valutato da una commissione formata da aziende e recruiter Adecco, è stato realizzato da Nicholas Van der Pouw e Mario Gusmano. L'arto robotico comprende la mano e il polso ed è gestito esternamente da un guanto indossato da un operatore, in grado di rilevare la posizione di ogni singola articolazione della sua mano e riprodurla su di esso.
TecnicaMente è un progetto che coinvolge gli istituti formativi di estrazione tecnica in tutta Italia. L’obiettivo è favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli studenti dell’ultimo anno e le aziende del territorio interessate a incontrare e inserire giovani di talento.
L'istituto Galilei ha così vinto sulle 60 altre scuole in questa gara nazionale organizzata da Adecco, società specializzata di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano: ad aver convinto la giuria, il progetto di una mano robotica con articolazioni indipendenti dotata di un guanto di comando.
I ragazzi di Genova sono arrivati primi a un evento che ha riunito 1200 studenti e 400 imprese in tutta Italia, mettendo a disposizione tutti gli strumenti utili perché i ragazzi, terminate le superiori si potessero relazionare con le aziende del territorio ed essere pronti ad affrontare il mondo del lavoro, esprimendo al meglio il proprio talento.
Sono saliti sul podio altri due progetti della scuola:
2° POSTO Modellino Barca con motore stirling (Nicholas Van der Pouw)
3° POSTO Macchina per rilevazione di gas (Francesco Tavian e Damiano Lombardo)