Uno studente del Liceo Scientifico "Cassini" rapppresenta l'Italia alle olimpiadi di informatica 2024

16/10/2023

Sono Luca Baglietto, diciassettenne del Liceo Scientifico G.D. Cassini di Genova , James Bamber, diciottenne del Liceo Scientifico Banfi di Vimercate (MB) e Alessandro Lombardo, diciottenne del Liceo Scientifico Fermi di Paternò (CT) i primi tre classificati pari merito della XXIII edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica, promossa da Aica (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) nell’ambito di un accordo con il Ministero dell'Istruzione e del Merito. Obiettivo della competizione: stimolare l'interesse nell'informatica e nella tecnologia dell’informazione nelle giovani generazioni.

Baglietto, Bamber e Lombardo - ex aequo con 349 punti su 400 dopo una prova durata 5 ore - sono risultati i migliori tra i 104 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutt’Italia che, dopo le selezioni scolastica e regionale, hanno affrontato la finale a Bergamo presso l'ITIS P. Paleocapa.

All’iniziativa ha preso parte, in rappresentanza del Mim, Anna Brancaccio, Dirigente con incarico di collaborazione e Consulenza - Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici per la valutazione, presente anche al momento della premiazione.

I tre vincitori entreranno a far parte di un gruppo di talenti che, attraverso vari stage, si contenderanno l'onore di rappresentare l'Italia alle fasi internazionali delle Olimpiadi di Informatica in Egitto, ad agosto 2024.