Santa Margherita Ligure, Auditorium della Scuola "V.G. Rossi" - 25 gennaio - ore 11.45 - Incontro: "Dalle leggi razziali alla deportazione. Il caso del Tigullio" con lo storico Giorgio Getto Viarengo

19/01/2024

Giovedì 25 gennaio, in occasione del 27 gennaio "Giorno della Memoria", presso l'Auditorium della Scuola "V.G. Rossi" alle ore 11.45 si terrà l'incontro con lo storico Giorgio "Getto" Viarengo dal titolo: "Dalle leggi razziali alla deportazione. Il caso del Tigullio". Una riflessione su come le leggi razziali furono applicate nel nostro territorio.

L'iniziativa, organizzata dai Servizi Bibliotecari, è rivolta agli studenti delle classi della Scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure.

Viarengo parlerà di una angosciosa problematica che diventò dramma dopo l'8 settembre 1943. La procedura della deportazione non riguardò solo i perseguitati dei provvedimenti razziali, ma colpì anche il dissenso, i politici, gli antifascisti. Verranno quindi ricordati anche coloro che subirono il drammatico provvedimento: gli IMI Internati Militari Italiani. Sarà l'occasione per rigenerare la memoria, per ripensare e riflettere sulla dittatura nazi-fascista nel nostro paese.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
25/01/2024