Al termine del corso di lettura della poesia a cura dell'attore, autore e regista teatrale Pino Petruzzelli, che si è tenuto presso la Biblioteca Civica "A. e A. Vago" di Santa Margherita Ligure, sabato 10 febbraio alle ore 15:00 presso il Salone degli Stucchi di Villa Durazzo, in Via San Francesco n. 3, a Santa Margherita Ligure si terrà il saggio degli allievi, dal titolo "Come si legge una poesia?"
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il corso è stato organizzato dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure.
"Perché un laboratorio sulla lettura della poesia? Ha ancora un senso rivolgersi alla poesia in questo momento storico? Si, oggi più che mai è fondamentale recuperare “la forza sovversiva della parola”. Sostituire alla chiacchiera e al pressapochismo il valore di approfondimento, di dialogo profondo fra cuore e mente. La poesia è vita che aiuta a guardarsi dentro riconoscendo noi stessi e il mondo che ci circonda. Anche la scienza è di questo parere: l’Università di Exeter ha dimostrato che il nostro cervello riconosce la poesia come musica da elaborare e analizzare favorendo l’empatia, l’introspezione e la riflessione. Un altro studio su donne in gravidanza ha dimostrato che mentre leggevano poesie il battito cardiaco del feto aumentava. La poesia è un atto privato che aiuta a vedere il Paesaggio interiore che muove le nostre azioni. Il nostro Paesaggio interiore è meraviglioso, dobbiamo solo ascoltarlo. Ascoltarlo per allontanarci da luoghi comuni, stereotipi, autocompiacimento. Ascoltare il nostro Paesaggio interiore per non desiderare altro nella vita che essere quello che si è".
(Pino Petruzzelli)
Per questo è stato accolto il progetto di Pino Petruzzelli: un laboratorio per imparare a leggere la Poesia. E come punto di partenza: il grande poeta Camillo Sbarbaro nato a Santa Margherita Ligure.
Info: email indcata